1Q84 by Murakami Haruki

1Q84 by Murakami Haruki

autore:Murakami, Haruki [Murakami, Haruki]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Narrativa
pubblicato: 2011-11-18T23:00:00+00:00


- A proposito del Sakigake, quella setta religiosa di cui abbiamo parlato l'altro giorno, - disse Ayumi.

Erano entrate in un piccolo ristorante italiano di Iikura, aperto fino a tarda notte, e stavano mangiando qualcosa di leggero, bevendo del Chianti. Aomame mangiava un'insalata al tonno e Ayumi gnocchi in salsa di basilico.

- Sì? - disse Aomame.

- Siccome la questione m'interessava, ho continuato a fare qual- che indagine per conto mio. Ma più notizie trovavo, più emergevano elementi sospetti. Questo Sakigake si definisce setta religiosa, ed è riconosciuto come tale, ma di religioso ha ben poco. Magari si definiranno liberi da ogni sovrastruttura dottrinaria, ma il loro credo è a tutti gli effetti un miscuglio di spiritualismo New age, accademismo alla moda, ritorno alla natura e anticapitalismo, il tutto condito con un pizzico di occultismo. Tutto qui. Nessuna sostanza. A meno che la sostanza della loro religione consista proprio nel non averne nessuna. Per dirla con McLuhan, il mezzo è il messaggio. Da questo punto di vista, bisogna ammettere che sono abbastanza cool.

- McLuhan?

- Qualche libro lo leggo, sai? - disse Ayumi con un tono un po' piccato. - McLuhan è stato uno che ha precorso i tempi. Siccome in un certo periodo era diventato di moda, oggi è un po' sottovalutato, ma le cose che diceva erano quasi sempre giuste.

- In altre parole il contenitore corrisponde esattamente al contenuto. È così?

- Sì. È grazie alle caratteristiche della confezione che si forma il contenuto. Non il contrario.

Aomame provò a riflettere un momento, poi disse:

- Il contenuto del Sakigake come gruppo religioso è oscuro, ma indipendentemente da ciò, le persone ne sono attratte e vi accorrono. È questo?

Ayumi annuì.

- Sì, non dico che si tratti di numeri esorbitanti, ma le persone che vi aderiscono non sono nemmeno poche. E quando viene un bel po' di gente, arriva anche un bel po' di soldi. È ovvio. Ma come mai tante persone sono attirate da questa setta? Secondo me, la prima ragione sta nel fatto che l'aspetto religioso non è troppo accentuato. Dà l'impressione di un ambiente molto pulito, intellettuale e sistematico. Nessun senso di squallore. E questo attrae le persone giovani occupate in lavori di alta professionalità o nella ricerca. La loro curiosità intellettuale viene stimolata. Nel Sakigake trovano un appagamento che non è facile ottenere nel mondo reale. Un appagamento che possono toccare con mano e sperimentare in modo diretto. E questi adepti intellettuali, come l'élite degli ufficiali nell'esercito, formano il cervello potente della setta.

Inoltre sembra che il loro capo, il «Leader», sia dotato di un notevole carisma. Gli adepti hanno per lui una profonda venerazione. Si può dire che l'esistenza stessa di quest'uomo funzioni come fulcro della loro dottrina. Hanno una struttura simile a quella di una religione primitiva. Anche i cristiani agli inizi erano una comunità di questo tipo. Ma qui il maestro non viene mai allo scoperto. Non si sa nemmeno che faccia abbia, così come di lui non si conoscono il nome e l'età. La setta è gestita in modo collegiale, e a occupare la posizione ufficiale di capo è un'altra persona.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.