2012 by Unknown

2012 by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-22T10:17:40+00:00


I-Ching

Nel fiume delle storie che al 2012 riconducono, si inserisce anche l'anomala vicenda umana di Terence McKenna, uno dei simboli della filosofia New Age.

Dopo essersi laureato in Ecologia e Tutela ambientale al Tussman Experimental College, nella seconda metà del XX secolo, Terence McKenna ha fatto un lungo viaggio esplorativo insieme al fratello Dennis nella foresta pluviale amazzonica della Colombia: lì, facendo uso degli allucinogeni utilizzati dagli sciamani per i loro riti, ha iniziato le sue ricerche sull'I-Ching, il Libro dei Mutamenti, l'antico testo profetico e sapien-ziale cinese che risale al II secolo a.C; e in esso ha scoperto un complesso frattale criptato che ha chiamato

"onda temporale".

L'I-Ching è un sistema di 64 esagrammi, ognuno dei quali composto da 6 linee che possono essere o continue, yang, o spezzate, yin: si tratta delle due polarità che corrispondono al positivo e al negativo, al maschile e al femminile. La sequenza completa è formata da 384 linee.

Esso combina immagini e concetti provenienti da antichi oracoli con la mitologia, la storia e il folclore cinesi: deve essere consultato attraverso l'estrazione casuale degli esagrammi; ciascun esagramma ha infatti un proprio significato e delle proprie implicazioni.

L'osservazione di partenza di McKenna è che la sequenza delle 384 linee dell'I-Ching corrisponde ai 384

giorni previsti dal calendario lunare usato dagli antichi cinesi, con i suoi 13 mesi, alcuni dei quali compo-sti da 29 giorni e altri da 30.

Così ha cominciato a farsi strada in lui l'idea che l'I-Ching rappresenti in qualche modo il flusso del tempo e, attraverso di esso, ha provato a tracciare un 102 2012 la fine del mondo?

diagramma della storia: ha rappresentato come picchi le ere con elevati livelli di innovazione e come avvallamenti quelle con livelli lievi. Attraverso questo schema McKenna ha costatato che lo stesso andamento picco/avvallamento si è ripetuto continuamente nel corso dei millenni e che, avvicinandosi all'epoca presente, esso si articolava in intervalli sempre più brevi, come se in origine il tempo fosse una lieve brezza che nel corso della storia ha cominciato a soffiare sempre più intensamente fino a tramu-tarsi in burrasca.

Una conferma dell'"onda temporale di mutamento accelerato" di McKenna proviene dal biologo Rupert Sheldrake, il quale sostiene che la natura è in qualche modo simile a un banco di memoria universale: secondo la teoria di Sheldrake, se un certo numero di individui sviluppa alcune proprietà comportamen-tali, organiche o psicologiche, queste vengono auto-maticamente acquisite per risonanza morfica da altri membri della stessa specie, coinvolgendo quindi l'intero sistema. Risulterebbe a questo punto naturale che il trascorrere dei secoli e dei millenni abbia potuto accelerare l'onda temporale.

Nel 1975 i fratelli McKenna pubblicano la loro teoria in The Invisible Landscape: Mind, Hallucinogens, and the I Ching.

La conclusione cui conduce il testo è che attualmente ci troviamo in un ciclo "finale" di tempo, della durata di 64 anni del calendario lunare cinese, equivalenti a 67 anni del nostro calendario solare gregoriano, che partirebbe dall'esplosione della bomba atomica su Hi-roshima il 6 agosto del 1945, evento preso come picco di rinnovamento, e si concluderebbe con la data della sincronizzazione maya nel 2012.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.