2020-07-26 18:14:40.202634 by Unknown

2020-07-26 18:14:40.202634 by Unknown

autore:Unknown
Format: epub
pubblicato: 2019-11-07T16:00:00+00:00


Alla fine ogni essere, compreso l'uomo, verrà distrutto dalle stesse potenze naturali che hanno contribuito a creare le precondizioni della sua esistenza (i fertili terreni lavici della zona vesuviana, anch'essi, come ogni terra arabile, frutto dello sbriciolamento delle rocce). Tale individuo non sarà tuttavia così vile da rivolgersi come un supplice a queste forze – o a qualsiasi divinità che le comanda – nella vana speranza di venir risparmiato, né così superbo da ignorarle e da credere di averle sconfitte attraverso una politica che valorizzi i progressi della scienza e della tecnica. Il suo nobile atteggiamento è contrapposto sia a quello di chi piega umilmente la testa davanti alle potenze di questo mondo, sia a quello del “secol superbo e sciocco”, che crede di aver vinto – e di poter dominare – la natura, senza rendersi conto degli immensi poteri distruttivi da essa mantenuti.

Leopardi riafferma l'aspetto terribile della storia naturale dell'umanità contro i liberali italiani, specie quelli che, negli anni venti e trenta dell'Ottocento, si raccolgono a Firenze attorno al marchese Gino Capponi e a Nicolò Tommaseo. Smascherando la loro ideologia del progresso, li presenta come incapaci e illusi, in quanto attribuiscono all'uomo – con leggerezza o con cattiva coscienza – facoltà prometeiche che non possiede. Essi mancano, in senso aristotelico, di “magnanimità”, di capacità di valutare le cose in modo giusto, e cioè senza superbia, ma anche senza umiltà cristiana (difetti complementari). “Magnanimo animale” è, dunque, chi “di sue cose / Fa stima al vero uguale”, colui



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.