28 respiri per cambiare vita by Daniel Lumera

28 respiri per cambiare vita by Daniel Lumera

autore:Daniel Lumera
La lingua: ita
Format: mobi, azw3, epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-04-18T12:00:00+00:00


sei totalmente responsabile della tua esistenza;

sei causa di tutto ciò che avviene nella tua vita e di tutto ciò che entra a far parte della tua vita;

crei interamente ciò che ti accade e vivi, attraverso l’intimità del tuo sentire. Puoi farlo intenzionalmente e consapevolmente.

“Il destino è una scelta. Sei responsabile di tutto ciò che accade nella tua vita.” È, al pari del principio magnetico, una prospettiva forte, intensa e senza compromessi. Assumersi la piena e assoluta responsabilità della propria vita è un atto rivoluzionario. Questa prospettiva cambia e trasforma il concetto che si ha del mondo, della realtà, degli altri e di se stessi. Sivananda, uno tra i maestri e filosofi indiani più importanti del secolo scorso, scrisse: “L’uomo costruisce il suo avvenire con il proprio pensare e agire. Semina un pensiero e raccogli un’azione; semina un’azione e raccogli un’abitudine; semina un’abitudine e raccogli un carattere; semina un carattere e raccogli un destino. La potenza del pensiero muta il destino”.

È chiaro, seguendo questa prospettiva, che l’origine di ciò che accade nella nostra vita si costruisce a partire dall’intimità del nostro sentire. Vista attraverso il principio elettrico, la mente appare come una radio. A seconda delle frequenze su cui emette, determinate dai pensieri, dalle idee e dalle impressioni che la abitano, attirerà persone, situazioni, prove e relazioni che saranno sintonizzate su quei canali.

Ma attenzione, non sempre siamo consapevoli delle frequenze su cui stiamo trasmettendo ed è per questo che arrivano molte cose indesiderate o al di fuori delle nostre aspettative. Nella mente egoica esistono molti pensieri e impressioni disfunzionali. Le più profonde e latenti (in sanscrito si chiamano samskara) sono spesso inconsapevoli. Un esempio tra tutti è l’impressione di non valere o di non essere all’altezza. La mente egoica metterà in atto tutta una serie di strategie per negare, occultare e compensare quel sentire profondo, le sensazioni e il disagio che provoca. Anziché entrare in contatto con esso e lasciarsi attraversare imparando, risolvendo e integrando mediante l’ascolto, l’accoglienza e l’umiltà, la mente egoica si muove esattamente nella direzione opposta: rifiutando, negando, giudicando e cercando di cambiare quel sentire. Le nostre azioni, pensieri, scelte, decisioni, comportamenti saranno focalizzati nel dimostrare il proprio valore e sentirsi all’altezza. Oppure, al contrario, rinunceremo a molti obiettivi e desideri proprio per la sensazione di non essere abbastanza. La consapevolezza di ciò che abita la nostra mente è di fondamentale importanza per essere liberi dalle meccaniche latenti e dai meccanismi della mente egoica. Queste impressioni profonde latenti creano dei codici comportamentali compensativi che incidono sulle situazioni che viviamo e sulle nostre scelte: il fallimento e il successo, così come la traiettoria della nostra vita, dipendono in questo modo dalla mente egoica, che la fa da padrona, se non ci liberiamo.

Ecco perché è così importante un’educazione alla consapevolezza mentale. I codici di pensiero e comportamentali sono il prodotto di questi condizionamenti latenti e inconsapevoli. La buona notizia è che non siamo obbligati a subirli: possiamo prenderne coscienza, decodificarli e ricodificarli secondo un livello di consapevolezza decisamente superiore e allineato con l’intelligenza del cuore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.