ASSOLUTAMENTE MUSICA by Haruki Murakami & Seiji Ozawa

ASSOLUTAMENTE MUSICA by Haruki Murakami & Seiji Ozawa

autore:Haruki Murakami & Seiji Ozawa
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858432235
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-08-29T12:00:00+00:00


NON SAPEVO NEANCHE CHE UNA MUSICA COSÍ ESISTESSE

MURAKAMI Prima di lavorare con Bernstein, conosceva già la musica di Mahler?

OZAWA No, non l’avevo mai sentita. Quando facevo lo stage a Tanglewood, il mio compagno di stanza, José Serebrier, un uruguaiano, anche lui direttore d’orchestra, studiava la Prima e la Quinta. Serebrier era un allievo bravissimo. Ogni tanto lo incontro, gli capita di farmi visita nel mio camerino. L’ho rivisto a Londra e a Berlino. In ogni caso, quella volta a Tanglewood gli chiesi se potevo dare un’occhiata ai suoi spartiti, ed è cosí che ho scoperto l’esistenza di Mahler. Subito dopo mi sono procurato anch’io gli spartiti di due sue opere e le ho studiate. La nostra orchestra non avrebbe mai potuto interpretarle, ma mi sono sforzato lo stesso di capirle.

MURAKAMI E non ha pensato ad ascoltare dei dischi? Si è limitato a leggere gli spartiti?

OZAWA No, dischi non ne ho ascoltati. All’epoca non avevo abbastanza soldi per comprarne, e non possedevo nemmeno un giradischi.

MURAKAMI Che effetto le ha fatto, leggere per la prima volta la musica di Mahler?

OZAWA È stato uno shock tremendo. Fino a quel momento non sapevo neanche che una musica cosí esistesse, ero sconcertato. E dire che mentre ce ne stavamo tranquilli, lí a Tanglewood, a suonare Čajkovskij e Debussy, c’era questo ragazzo che metteva tutta la sua energia a studiare Mahler! A quel pensiero mi sono vergognato moltissimo e ho pensato che dovevo procurarmi subito qualche suo spartito, a tutti i costi. Dopodiché mi sono buttato anima e corpo sulla Prima, la Seconda e la Quinta.

MURAKAMI E studiare quegli spartiti le è piaciuto, era interessante?

OZAWA Sí, mi è piaciuto moltissimo. È naturale, era la prima volta che vedevo qualcosa del genere. Non ci potevo credere, al mondo esisteva una musica cosí!

MURAKAMI Quindi era molto diversa da quella che lei aveva suonato fino ad allora...

OZAWA La cosa che trovavo stupefacente, era che esistesse un compositore talmente bravo nell’orchestrazione. Mahler possedeva un talento immenso per la distribuzione delle parti ai vari strumenti. Di conseguenza, per un’orchestra suonare la sua musica costituiva una sfida formidabile.

MURAKAMI Quand’è che l’ha sentita suonare dal vivo per la prima volta? Con Bernstein?

OZAWA Esatto, quando ero assistente di Lenny, a New York.

MURAKAMI E cos’ha provato?

OZAWA Be’, ecco, è stato sconvolgente. Al tempo stesso ero felice di essere lí, insieme a Bernstein che presentava quella musica svolgendo un ruolo di vero pioniere. Di conseguenza, appena ho iniziato a lavorare a Toronto, ho interpretato Mahler in concerto. Finalmente potevo dirigerlo io! E con la San Francisco Symphony abbiamo poi suonato quasi tutte le sue opere.

MURAKAMI Il pubblico come ha reagito?

OZAWA Piuttosto bene. Non si può dire che all’epoca Mahler fosse già diventato di moda, ma cominciava ad attirare l’attenzione di chi veniva ai concerti.

MURAKAMI Eppure la musica di Mahler è impegnativa non solo per chi la suona, ma anche per chi l’ascolta.

OZAWA Sí, ma a quel punto era già abbastanza conosciuta. Soprattutto grazie agli sforzi di Bernstein. Si era speso molto perché il pubblico del mondo intero facesse l’orecchio alla musica di Mahler.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.