Accanto agli italiani by Giuseppe Governale

Accanto agli italiani by Giuseppe Governale

autore:Giuseppe Governale [Governale, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Questo è un racconto letterario, fantastico, e Massolo il nome di un personaggio romanzesco. Ma l’episodio è reale, i fatti documentati uno per uno, dettaglio per dettaglio dalle cronache della battaglia di Arbusov, a tre giorni dal tragico Natale del 1942.

Il mio Massolo è ispirato a un vero carabiniere, Giuseppe Plado Mosca, di ventiquattro anni, nato in Sicilia, ad Acquaviva Platani, Caltanissetta, che a cavallo sprona i nostri all’ultima resistenza ad Arbusov, attaccando di persona e trascinandoli dietro, proprio come in «un quadro del Risorgimento», «eroismo d’altri tempi». L’accerchiamento è rotto il 25 dicembre e la relativa sicurezza di Cerkovo raggiunta il 26, proprio grazie al gesto «risorgimentale, d’altri tempi».

Ad Arbusov, in quella che i nostri battezzano Valle della Morte, cadono in 10 mila, con 5 mila feriti e congelati, 10-15 mila prigionieri, di cui pochissimi rivedono l’Italia dopo gulag, malattie, malnutrizione. Senza il coraggio di Giuseppe Plado Mosca non uno dei militari italiani si sarebbe salvato. Il cavallino che aveva montato fu poi ritrovato, tra le linee, scosso, senza cavaliere, sporco di sangue. Il carabiniere della 193a sezione (le formazioni dell’Arma aggregate alla VIII Armata in Russia si chiamavano «sezioni») riceverà la medaglia d’oro al valor militare con la seguente motivazione:

Addetto al comando di grande unità impegnata in difficile e aspro combattimento, si distingueva per cosciente coraggio. Accerchiate le truppe della divisione e sottoposto a micidiale fuoco di armi automatiche e di artiglieria, confermava il suo valore partecipando reiteratamente a disperati contrattacchi. Benché estenuato dalle privazioni e dal gelo, in un ultimo disperato sprazzo di energia, per primo seguiva un soldato che, a cavallo e agitando il tricolore, caricava l’avversario. Trascinati dal loro magnifico eroismo, centinaia di uomini, benché stremati di forze, in un travolgente assalto all’arma bianca, riuscivano a spezzare il cerchio di ferro e fuoco che li stringeva. Nel raggiungere la posizione avversaria, cadeva colpito da una raffica di mitragliatrice, ma il suo cosciente eroismo consentiva alle stremate truppe della divisione di aprirsi un varco.

Vallata di Arbusov (Russia), 22 dicembre 1942



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.