Ben di stomaco. Medicina e nutrizione per dire addio a reflusso, ernia jatale e gastrite by Andrea Zanoni & Pietro Buffa

Ben di stomaco. Medicina e nutrizione per dire addio a reflusso, ernia jatale e gastrite by Andrea Zanoni & Pietro Buffa

autore:Andrea Zanoni & Pietro Buffa [Zanoni, Andrea & Buffa, Pietro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Minerva
pubblicato: 2023-06-14T22:00:00+00:00


4.9 - Reflusso refrattario, recidive ed ottimizzazione della terapia

Esiste però il problema del reflusso refrattario e delle recidive. Parliamo innanzitutto del secondo, visto che si tratta del concetto più semplice.

La recidiva è definita come il ripresentarsi della sintomatologia dopo un periodo di benessere. Come ampiamente detto, il reflusso è una malattia cronica recidivante, per cui le recidive sono frequenti. Quello che cambia è la loro frequenza. Se le recidive sono a distanza di molti mesi o anni, il problema è limitato e tutto ciò che si deve fare è un nuovo ciclo di terapia. Se invece la recidiva avviene molto presto, cioè a meno di tre mesi dalla fine di una terapia intensa con PPI, allora può essere necessario prendere ulteriori provvedimenti.

Questo problema ci introduce al concetto di reflusso refrattario. La definizione è controversa e dibattuta tra gli esperti, ma il concetto fondamentale consiste nel fatto che una discreta percentuale di pazienti non risponde alla terapia prescritta. Secondo alcuni esperti la risposta assente o parziale alla terapia ad alta dose con PPI è indispensabile per parlare di reflusso refrattario. Secondo altri basta una risposta insoddisfacente alla terapia standard per parlarne. Io mi schiero nel primo gruppo, infatti ritengo che solo una risposta scadente ad una terapia ad alta dose faccia definire la refrattarietà al trattamento, infatti alcuni pazienti che non rispondono bene alla dose standard, hanno un netto miglioramento passando all’alta dose.

A prescindere dalla definizione, però, quello che salta agli occhi è il fatto che fino al 40% dei pazienti presenti una risposta parziale o assente alla terapia con PPI. Questi pazienti sono detti non-responders e vanno indagati nel dettaglio. Infatti tra di essi si annidano anche pazienti con una diagnosi non corretta di malattia da reflusso. Immaginiamo di avere un grafico a torta e di togliere una fetta che rappresenta il 60% dei pazienti, cioè i responders alla terapia. Il restante 40% andrà suddiviso in due ulteriori fette: il 15-20% del totale sarà rappresentato dai veri non-responders, mentre il 20-25% dai pazienti affetti da un’altra patologia. All’interno di quest’ultimo gruppo ci sono sia i pazienti che hanno una diagnosi differente, ad esempio una dismotilità dell’esofago, come l’acalasia. Ma ci sono anche i pazienti con pirosi funzionale. Nel capitolo sulla diagnosi abbiamo detto che mediante la pH-impedenzometria possiamo trovare dei pazienti che hanno una normale esposizione all’acido gastrico e che non presentano alcuna correlazione tra gli eventi di reflusso, che tutti fisiologicamente abbiamo, ed i sintomi. Presupponendo che ci troviamo di fronte ad un esame correttamente eseguito, questi pazienti sono definiti come affetti da pirosi funzionale. Anche clinicamente essi sono caratterizzati da scarsa o assente risposta alla terapia con PPI. I pazienti veramente affetti da pirosi funzionale hanno disturbi che non sono trattabili con i normali farmaci. In questo caso il PPI rischia di essere in realtà un placebo. Mi spiego meglio definendo il concetto di effetto placebo. Negli studi scientifici di efficacia di un farmaco, si utilizza il confronto tra un farmaco e un placebo. Il placebo è una pastiglia priva del principio attivo, per cui il paziente assume sostanzialmente una caramella.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.