Buddha vivente Cristo vivente by Nhat Hahn Thich

Buddha vivente Cristo vivente by Nhat Hahn Thich

autore:Nhat Hahn Thich [Hanh, Thich Nhat]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2018-04-16T22:00:00+00:00


Parlare con noncuranza può uccidere

4. Consapevole della sofferenza provocata dalle parole pronunciate con noncuranza e dall’incapacità di ascoltare gli altri, faccio voto di coltivare la parola amorevole e l’ascolto profondo al fine di recare gioia e felicità agli altri e di alleviare la loro sofferenza. Cosciente del fatto che le parole possono creare felicità o sofferenza, faccio voto di imparare a parlare con sincerità, usando parole che ispirano fiducia in sé stessi, gioia e speranza. Sono determinato a non diffondere notizie se non ho certezze, e a non criticare o condannare nulla di cui non sia sicuro. Mi asterrò dal pronunciare parole che possano causare divisione o discordia, o che possano portare a lacerazioni in seno alla famiglia o alla comunità. Compirò ogni sforzo possibile per riconciliare e risolvere tutti i conflitti, anche i più trascurabili.

Nella tradizione buddhista, il Quarto Precetto consiste nell’astenersi da queste quattro azioni: (1) non dire la verità. Se è nero, affermare che è bianco. (2) Esagerare. Inventare qualcosa o descriverla più bella o più brutta di quanto non sia realmente. (3) Avere la lingua biforcuta. Andare da qualcuno e dirgli una cosa e poi da un altro e dirgli il contrario. (4) Ricorrere a un linguaggio osceno. Insultare o maltrattare le persone.

Questo precetto ci esorta a non mentire, a non dire cose che potrebbero distruggere amicizie e rapporti ma a usare parole rette e amorevoli. Ed è importante quanto il terzo nel prevenire disgregazioni familiari. Parlare con un linguaggio noncurante o irresponsabile può portarci alla distruzione perché, quando mentiamo, smarriamo ogni fede nella nostra bellezza e la fiducia degli altri. Prima di pronunciare una singola parola, dobbiamo dissolvere tutti i pregiudizi, le barriere e i muri, e svuotarci per poter stabilire un ascolto e una visione profondi. Essere consapevoli delle nostre parole aiuterà noi, la nostra famiglia e la società intera. Il Quarto Precetto va praticato sia sul piano individuale, sia a livello di intere nazioni. Dobbiamo lavorare per appianare le incomprensioni che esistono tra Stati Uniti e Vietnam, tra Francia e Germania, tra Norvegia e Svezia e così via, senza tralasciare quelle tra differenti tradizioni religiose. I leader spirituali, i diplomatici e tutti noi dobbiamo mettere la massima cura nel praticare questo precetto.

Mai nella storia dell’umanità abbiamo avuto a disposizione così tanti mezzi di comunicazione; eppure, restiamo isolati. La comunicazione reale tra membri della stessa famiglia, tra individui nella società e tra nazioni è ridotta al minimo. Non abbiamo coltivato l’arte di ascoltare e parlare. Dobbiamo imparare nuove strategie comunicative. L’incapacità di comunicare origina un malessere che, peggiorando, ci porta a riversare la nostra sofferenza sugli altri. Quando diventa troppo difficile condividere questo dolore con i membri della nostra famiglia ci rivolgiamo a uno psicoterapeuta, nella speranza che ci ascolti. Ma anche gli psicoterapeuti sono esseri umani e mentre alcuni sono in grado di ascoltare veramente, altri, a causa delle sofferenze patite a loro volta, non ne sono capaci. Gli psicoterapeuti devono esercitarsi nell’arte di ascoltare con calma e compassione. Come può qualcuno che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.