Contro l'onda che sale by Francesco Borgonovo
autore:Francesco Borgonovo
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2020-01-14T12:00:00+00:00
Fake news
Il primo dei dieci comandamenti delle sardine è piuttosto chiaro. Recita: «I numeri valgono più della propaganda e delle fake news, per questo dobbiamo essere in tanti e far sapere alle persone che la pensano come noi che esiste questo gruppo». Come abbiamo visto, però, il genere fake news è molto praticato pure dai pesciolini e da alcuni dei loro sostenitori. Il fatto è che quando una fake news proviene da sinistra, a nessuno interessa smentirla e combatterla. La si può tranquillamente ignorare, anzi si continua a sostenerla in modo che possa meglio svolgere la sua funzione politica. L’esempio perfetto è il caso Segre. Una vicenda che tocca le sardine e che dice molto di loro, ma che racconta tanto della sinistra italiana in generale. Si può dire che i nostri pesciolini e la vicenda che ha visto come protagonista Liliana Segre scaturiscano dalle stesse acque, entrambi sono frutto della campagna di odio di cui abbiamo parlato finora.
Il punto è che i progressisti italiani hanno la straordinaria capacità di far passare come fondamentali (e trasversali) battaglie di libertà misure che in realtà sono liberticide e ideologiche. Il caso Segre è nato da un articolo di «Repubblica» firmato da Piero Colaprico e uscito il 26 ottobre 2019. Di lì a poco sarebbero nate le sardine: l’ossessione per l’odio sovranista stava montando.
Nell’articolo si spiegava che la senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento, riceve ogni giorno circa 200 insulti tramite il web. Illustri editorialisti – tra cui Gad Lerner e Vladimiro Zagrebelsky – hanno subito invocato l’intervento delle istituzioni per fermare gli odiatori antisemiti. Sull’argomento si è pronunciato perfino il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il quale ha proposto di introdurre norme di contrasto a intolleranza, razzismo e al cosiddetto hate speech.
Subito a ruota, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha garantito «il massimo sforzo del Viminale per contrastare il linguaggio di odio e di intolleranza troppo diffuso in Rete». La Lamorgese ha incontrato Liliana Segre, e le ha illustrato i suoi piani anti odio, che secondo «Repubblica» prevedevano «un inasprimento delle sanzioni ma soprattutto la possibilità di fare istanza al gestore del sito internet di oscuramento, blocco o revoca dei contatti diffusi sulla Rete».
Non è finita. In Parlamento si è discussa la proposta di legge sull’istituzione di una commissione parlamentare straordinaria «per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza». La prima firmataria di tale proposta è stata ovviamente Liliana Segre, con il contributo di numerose altre personalità della sinistra tra cui Emma Bonino, Laura Boldrini, Monica Cirinnà, ecc. Sulla carta, si trattava di una proposta sacrosanta: tutti vogliono che odio e antisemitismo siano combattuti. Il punto, tuttavia, è che con la scusa dell’orrendo antisemitismo si sono andate a toccare anche altre questioni sensibili.
La commissione straordinaria che la legge ha istituito, dicevamo, non riguarda il solo antisemitismo. Anzi, il suo scopo è quello di monitorare e sanzionare «fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza nei confronti di persone
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(11289)
Parlarne tra amici by Sally Rooney(8724)
Finché il caffè è caldo by Toshikazu Kawaguchi(7996)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4482)
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4379)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3904)
Cercando Nel Buio by Elizabeth George(3683)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3392)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3313)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3311)
Il capro espiatorio by Daphne du Maurier(3309)
Amori miei e altri animali by Paolo Maurensig(3201)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(3034)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2990)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2861)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2793)
Riccardino by Andrea Camilleri(2767)
L'ultima provincia by Luisa Adorno(2756)
I Guerrieri della notte by Sol Yurick(2734)
