Corporate governance. Un cardine della crescita economica by Alessandro Goglio & Andrea Goldstein
autore:Alessandro Goglio & Andrea Goldstein [Goglio, Alessandro & Goldstein, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Farsi un'idea
editore: Il Mulino
pubblicato: 2010-10-14T22:00:00+00:00
La gestione della liquidità : riacquisto delle azioni proprie e distribuzione di dividendi
Lâasimmetria informativa come fonte di problemi si sostanzia in forma evidente nel caso della gestione della liquidità aziendale. Negli ultimi anni, sono molte le società quotate che hanno utilizzato tale disponibilità , spesso elevatissima, per procedere a programmi di riacquisto di azioni proprie. Negli Stati Uniti come nellâUnione Europea, tra il 1989 e il 2005 la frazione di società quotate che paga dividendi è calata, mentre sono aumentati lâammontare complessivo di dividendi e i programmi di share repurchases. Il 23 luglio 2008 la società inglese Vodafone, dopo che la pubblicazione di risultati ben inferiori alle aspettative fece cadere del 14% il corso delle sue azioni, annunciò un programma di riacquisto per un controvalore di un miliardo di sterline giustificandolo con la «forte sottostima» del valore delle azioni da parte del mercato. Un altro esempio più recente è quello dellâUnione delle banche svizzere (Ubs) che ha ripetutamente riacquistato azioni proprie, a 50, 60 e anche 70 franchi svizzeri, a fronte di un valore del titolo che non raggiungeva i 20 franchi.
Lâargomento avanzato dai manager, in ciò giustificati e difesi dalla teoria economica e finanziaria dominante, è che con tale utilizzo della tesoreria aziendale si facciano gli interessi degli azionisti, che vedono in questo modo massimizzato il dividendo per azione e quindi nel lungo periodo il valore del titolo. Ritirare titoli dalla circolazione significa però prendere decisioni al posto del mercato, una pratica che presta il fianco a non poche perplessità . Non è chiaro fino a che punto spetti alla società di prendere una posizione sul proprio titolo in Borsa, soprattutto quando una tale strategia può comportare la dilapidazione di fondi propri, proprio quelli accumulati in anni di buona performance aziendale. Infatti, è molto difficile che il mercato finisca col valorizzare i corsi delle azioni della società allineandosi al valore di riacquisto. In un quadro di buona gestione della corporate governance, ci si dovrebbe aspettare che le scelte dei dirigenti della società siano mantenute ben distinte da quelle degli azionisti. La direzione dovrebbe dunque occuparsi di pianificare le strategie di crescita tecnologica e di mercato della società senza sostituirsi agli azionisti nel prendere posizioni sul mercato. Sono questi i motivi per cui Microsoft qualche anno fa decise di distribuire in forma di dividendi (a 3 dollari per azione) la liquidità di tesoreria accumulata nel corso di anni di espansione e crescita.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(9661)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4190)
UX Writing by Serena Giust(1976)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1898)
Smart Working by Cristiano Carriero(1842)
Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio by Alfonso Cannavacciuolo(1719)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1544)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1514)
Vendere su eBay by Laura Sargentini(1496)
Studiare è un gioco da ragazzi by Matteo Salvo(1435)
Investire For Dummies (Italian Edition) by Massimo Intropido(1433)
Fintech by Enrico Malverti(1422)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1387)
Investire For Dummies by Massimo Intropido(1381)
L'effetto Lucifero by zimbardo(1333)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1331)
NW by Zadie Smith(1330)
I veri padroni del calcio by Marco Bellinazzo(1325)
Professione Social Media Manager by Veronica Gentili(1287)