Crimini by A.V

Crimini by A.V

autore:A.V. [A.V.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


3

Rimango imbambolato qualche secondo a fissarla senza sentire il familiare buco allo stomaco. Poi arriva, come sempre. Anche se sono passati tre anni da quando l’ho incontrata l’ultima volta, anche se è dimagrita e sciupata.

Anche se ho deciso tanto tempo fa che la odio e vorrei vederla morta.

Ora che mi riprendo dal mio stato stuporoso, Caterina è già sparita verso l’uscita dopo aver fatto i tipici gesti di quando si manda a quel paese qualcuno. Quel qualcuno è il Bruto, che viene verso di me scuotendo la testa. Senza sapere bene perché lo scarto e corro fuori.

Caterina è sparita. La cerco nelle vie intorno e ci metto un po’ a individuarla. Sta camminando lungo l’Alzaia con il passo storto degli ubriachi. Io sono sulla Ripa, corro fino al primo ponte, poi torno indietro sull’altra riva. Incrocio Caterina di fronte al botteghino di una cartomante. Quasi mi urta.

‒ Caterina…

Le mi guarda come se non sapesse chi sono. Adesso che la guardo da vicino, mi sembra ancora più stravolta. Ha un brutto livido sopra l’occhio, il segno di una botta che comincia a virare al giallo.

Mi guarda come un estraneo. ‒ Sammy? Che ci fai qui?

‒ Ero al locale, ti sono venuto dietro. Che cosa succede?

Mi aggira. ‒ Non sono cazzi tuoi. Riprende a camminare, in fretta. Penso che dovrei lasciar perdere, ma la raggiungo di nuovo.

‒ Levati! ‒ grida.

Non l’ho mai vista così. Non è così nei miei sogni. In quelli di solito piange e chiede perdono in ginocchio. ‒ Caterina, ti stai comportando come una pazza. Che. cos’hai, chi ti ha picchiato?

Alza la mano a toccarsi il livido poi respira a bocca aperta e sembra calmarsi un po’. ‒ È stato un incidente. Devo andare.

‒ Caterina…

Chiude gli occhi un istante. ‒ Hai visto Luca?

La domanda è talmente inattesa che rimango interdetto. ‒ Io?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.