Daniel Martin by John Fowles
autore:John Fowles [Fowles, John]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: classici
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Tsankawi
Quando andai nel New Mexico, poco dopo essere stato lasciato da Miriam e Marjory, avevo molto tempo libero. Il mio regista era occupato con il western che stava girando e sul copione si poteva discutere soltanto di sera. La troupe aveva come base Santa Fe, e una volta tanto aveva evitato i soliti paesaggi collinosi per girare soprattutto sulle ultime propaggini delle Rocciose che si prolungano a sud, attraverso il deserto, in questo stato. Era la prima volta che ci venivo, e come molti altri prima di me — il più famoso, ovviamente, D. H. Lawrence — me ne innamorai quasi a prima vista.
Con San Francisco e New Orleans, Santa Fe è una delle città più umane d'America: per qualche miracolo è sinora riuscita a evitare i grattacieli e il suo "profilo basso", nell'accezione letterale del termine, si estende anche ad altre cose. Credo sia stato Lewis Mumford a notare che quasi tutta l'architettura dei centri urbani americani è un tentativo di creare distanze tra la gente — di schiacciare, sino a farla sparire, l'umanità normale con tutte le sue corrette proporzioni. Santa Fe, forse perché ha scelto di non partecipare alla gara a chi costruisce più alto e ha attratto una colonia numerosa di artisti e artigiani, è una città singolarmente rilassata; provinciale, forse, ma fiera di esserlo. Gli edifici di mattoni cotti, in stile spagnolo coloniale, con i loro graziosi patio, il profumo dolce e pungente dei tronchi di pinon che pervade ogni crepuscolo del New Mexico, la luce e l'aria meravigliose del deserto, i pioppi balsamici, le vecchie botteghe nei portici intorno alla sonnolenta piazza centrale, le campane della cattedrale che rintoccano durante la notte... non è per niente l'America del mito europeo; mi piacque moltissimo la prima volta e da allora non ho cambiato parere.
Ma Santa Fe potrebbe essere meno attraente di quanto sia, ma non per questo diminuirebbe di molto la mia ammirazione per i paesaggi dei dintorni. Negli Stati Uniti ce ne sono di più spettacolosi, ma nessuno ha il puro equilibrio, la perfezione e la nobiltà classica, la grecità quasi, delle montagne che costeggiano il Rio Grande tra Santa Fe e Taos, ottanta chilometri a nord. Ci sono panorami che non si dimenticano: uno, per esempio, un ricordo d'infanzia, è quello dell'estremità meridionale del Dartmoor. Ha sempre ossessionato i miei sogni e la sagoma segreta del suo profilo continua a invadere prospettive in apparenza del tutto diverse. La valle del Rio Grande è anche uno dei centri maggiori degli indiani Pueblo; e io, che pure non ero stato molto colpito dai loro villaggi moderni nelle riserve a fondovalle, mi innamorai subito dei luoghi "medioevali" abbandonati, sulla mesa dei monti Jemez che si ergono di fronte a Santa Fe, oltre il crepaccio.
L'atmosfera, paradossalmente, è molto europea; più precisamente etrusca e minoica... voglio dire che sono ossessionati dalla perdita e dal mistero, dal senso di un rapporto magico — riconoscibile sia nell'arte sia in quel poco che sappiamo del modo di vivere degli abitanti — tra uomo e natura.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7192)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6600)
Errore di sistema by Edward Snowden(4402)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4035)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3648)
Una terra promessa by Barack Obama(3477)
Circe by Madeline Miller(3426)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3201)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3151)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2932)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2847)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2809)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Spare. Il minore by Prince Harry(2546)