Diario degli anni difficili by Dacia Maraini
autore:Dacia Maraini [Maraini, Dacia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2024-11-15T00:00:00+00:00
Il triste neologismo femminicidio
Femminicidio: una parola che sul vocabolario non câè, come tante altre parole nate di recente che indicano la divisione di genere. à vero che la parola Uomo comprende anche la donna, ma scrivere «omicidio» quando lâuccisione di un essere femminile per mano di un essere maschile si ripete tanto spesso, è giusto? Ha senso trattare la violenza come anonima e astratta, prescindendo dai generi?
Le statistiche ci dicono che non è lo stesso visto che ogni due giorni muore una donna per mano di un uomo, che spesso è anche suo marito o suo compagno di vita. Secondo i dati della Direzione centrale della polizia criminale, nel 2007 ci sono state 5492 donne che hanno denunciato maltrattamenti. Tenendo conto che, come calcola la stessa polizia, solo il 5% delle donne picchiate si decide a denunciare, possiamo immaginare il buio sommerso di violenze quotidiane che non rientrano nelle statistiche. Fra le denunce 1321 vengono da straniere. Invece, le donne uccise nel 2007 sono state 149, 37 più del 2006. Per quanto riguarda il 2008, si hanno per ora solo i dati del primo semestre e sono allarmanti. Già si contano 2543 denunce per maltrattamenti e 81 omicidi. Se dovesse continuare con questo ritmo, il numero delle donne maltrattate e di quelle assassinate diverrebbe il doppio dellâanno passato. Forse la parola femminicidio non è così azzardata.
Ma perché tanti uomini si accaniscono contro le proprie donne strangolandole, accoltellandole, tagliandole a pezzi, chiudendole nei sacchi dellâimmondizia e gettandole nei cassonetti, come abbiamo letto e continuiamo a leggere sui giornali? Alcuni dicono che la crescita esponenziale viene dallâaumento delle denunce. à possibile, ma varrebbe solo per i maltrattamenti. Gli omicidi non dipendono dalle denunce. Sono fatti che parlano da sé. E ci dicono che troppe donne muoiono per mano di chi sostiene di amarle. Il contrario non si dà . Non ci sono ogni anno 149 uccisioni di uomini per mano di donne. Quindi è logico parlare di una differenza di genere. Ma la domanda rimane senza risposta. Perché tanti uomini sono portati a uccidere le donne che hanno amato e dicono di amare ancora?
Sinceramente non credo che gli uomini siano per natura stupratori, picchiatori e assassini. Ma, come sostengono antropologi e scienziati, siamo tutti figli di una cultura che divide e forma, nomina e istituisce. Non solo regole, ma idee di se stessi, miti, feticci, sogni, segnali di identità . I comportamenti sono determinati dalla cultura, non dalla biologia. Margaret Mead ha dimostrato con chiarezza quanto il concetto di maternità , per esempio, cambi secondo i luoghi in cui si nasce, i modi in cui ci si procura il cibo, in cui si dividono i compiti. E così con la pratica dellâaggressività , del dominio, del rapporto gerarchico fra i sessi.
Se lâamore virile viene vissuto come diritto alla proprietà del corpo e della libertà della donna amata, nel momento in cui lei dimostrerà una volontà autonoma il concetto di virilità dellâuomo andrà pericolosamente in frantumi trasformandolo in un aggressore, a volte anche in assassino. Nessuno può vivere con una idea spezzata di sé.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La società a costo marginale zero (2014) by Jeremy Rifkin(1653)
Il censimento dei radical chic (Italian Edition) by Papi Giacomo(1414)
Amstel blues by Claudio Coletta(1329)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1183)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1149)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1147)
In nome della madre by Erri de Luca(1069)
Neurobranding by Mariano Diotto(1060)
Life by Keith Richards & James Fox(1015)
Mary Barton (Italian Edition) by Elizabeth Gaskell(965)
Orange is the new black by Piper Kerman(957)
La dieta del digiuno by Umberto Veronesi(957)
L'uomo a una dimensione. L'ideologia della società industriale avanzata by Herbert Marcuse(935)
Ricette della dieta del digiuno by Marco Bianchi(918)
Tienilo acceso by Vera Gheno(909)
Giovanna d’Arco by Giovanna d’Arco(903)
Italiane by Perry Willson(895)
Mary Barton by Elizabeth Gaskell(889)
Il riformismo mancato by Marino Livolsi(889)