Diecimila anni di birra by Patrick E. McGovern
autore:Patrick E. McGovern [Patrick E. McGovern]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-03-27T00:00:00+00:00
Sotto le onde
La prima prova marittima della strategia cananea e fenicia, finalizzata ad attirare i popoli mediterranei verso la cultura enologica, viene dal più antico relitto scoperto finora nel Mediterraneo. Il mercantile, riportato alla luce dallâInstitute of Nautical Archaeology della Texas A&M University, colò a picco intorno al 1300 a.C. al largo della frastagliata costa della Turchia meridionale, vicino al capo di Uluburun. Lâimbarcazione era stracarica di materie prime e beni di lusso provenienti dal panorama internazionale della tarda età del bronzo: undici tonnellate di lingotti di rame e stagno, corni potori (i già citati rhytá greci) fatti di faïence (un silicato artificiale), scarabei egiziani e sigilli cilindrici del Vicino Oriente, coppe micenee (in greco, kýlikes) e molto altro. Probabilmente veniva da una città stato lungo la costa del Levante, perché è fatta di cedro del Libano in stile cananeo. Gli oggetti ritrovati a bordo, aventi funzioni decorative, religiose e pratiche â tra cui gioielli dâoro, la statuina dâuna dea rivestita in foglia dâoro, lampade a olio e pesi in pietra a forma di animali â, dimostrano che gli ufficiali e lâequipaggio erano Cananei.
Poiché la nave di Uluburun risale a unâepoca di commerci sempre più floridi con lâestero e fu costruita e governata da patiti del vino cananeo, sarebbe ragionevole aspettarsi che la stiva ospitasse anche alcuni vasi cananei o anfore di vino, come nel caso delle navi successive. In effetti, dal relitto furono recuperati circa centocinquanta vasi. Purtroppo i tappi saltarono via dopo che, con molta probabilità , la nave affondò durante una violenta tempesta e si arenò su un pendio scosceso. Nel corso dei millenni, il contenuto dei vasi si sparpagliò e si mescolò al fondale marino, deteriorandosi.
Un indizio importante per stabilire il contenuto di alcuni vasi, tuttavia, era il fatto che circa la metà presentava ancora noduli e frammenti di linfa di terebinto (Pistacia sp.). Diversi recipienti ne erano pieni per un quarto o per metà , con un peso che poteva raggiungere un chilogrammo, ma la maggior parte conteneva meno di cento grammi.
Si ricorderà che di solito i vini antichi â quello di Re Scorpione I ne è un esempio emblematico â erano resinati, probabilmente per facilitarne la conservazione. Non è perciò impossibile che molti vasi di Uluburun contenenti piccole quantità di resina di terebinto, tra cui forse sessantasei recipienti «vuoti», abbiano ospitato un vino che è fuoriuscito e andato perduto. Forse i recipienti con le quantità maggiori di linfa erano destinati ad altri scopi, come la medicina, lâuso nella mummificazione o la produzione di incenso.
Verificammo lâ«ipotesi del vino» per i vasi cananei a bordo della nave di Uluburun analizzando cinque campioni di terebinto e cercando il composto caratteristico del vino, ossia lâacido tartarico. Se i recipienti avevano contenuto vino, la linfa avrebbe dovuto assorbire e trattenere questa sostanza. Avremmo preferito esaminare campioni di ceramica provenienti dai vasi, ma non erano disponibili.
Per lâanalisi usammo il metodo chimico più sensibile a nostra disposizione, cioè lâLC-MS-MS (capitolo 3). I risultati confermarono lâ«ipotesi del vino»: due campioni erano positivi e un terzo era borderline positivo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1732)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1623)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1291)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1243)
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(1226)
Terrore Anale by Paul B. Preciado(1207)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1200)
Terapia dei pensieri by Anselm Grün(1142)
La teoria del tutto by Stephen Hawking(1124)
Will by Will Smith(1123)
Fermare Pechino by Federico Rampini(1080)
M. Gli ultimi giorni dell'Europa by Antonio Scurati(1073)
Storia della Bruttezza by Umberto Eco(1060)
Il ballo delle pazze by Victoria Mas(1029)
L'estate che sciolse ogni cosa by Tiffany McDaniel(1015)
Neandertal by Rebecca Wragg Sykes(985)
Sconosciuto by m m(923)
La filosofia nel Novecento by Remo Bodei(919)
Manifesto SCUM by Valerie Solanas(904)