Donne che disarmano by Monica Lanfranco
autore:Monica Lanfranco [Lanfranco, Monica]
La lingua: ita
Format: epub
editore: VandA edizioni
pubblicato: 2024-07-15T00:00:00+00:00
Il coraggio e il sorriso Intervista a Dawn Peterson
Not in my name, No alla guerra senza se e senza ma: lo abbiamo sentito dire spesso, lo abbiamo detto e scritto in molti modi, in tutto il mondo, nelle piazze in manifestazione e dai balconi delle nostre case, esponendo le bandiere della pace, subito dopo lâ11 settembre 2001 e allâinizio della guerra in Iraq. Ma sentirlo dire dalle labbra di una persona che avrebbe motivo legittimo di sbattere in faccia al mondo le sue ragioni per chiedere vendetta, di infischiarsene del pacifismo di chi non è coinvolto personalmente dalla violenza, che non la vive nella sua stessa carne, nei suoi affetti, fa un grande impressione, e fa la differenza. Come quando si ascoltano ebrei e palestinesi che continuano a sostenere argomentazioni di non belligeranza, di nonviolenza ad ogni costo, pur nello strazio che ormai tocca a livello personale quasi tutti in entrambi i popoli, così è inedito affacciarsi a un percorso di pace incarnato in una persona che viene dagli Stati Uniti e da poco più di un anno in lutto a causa del terrorismo (lâintervista si svolge nel 2003). Succede che ti chiedi: âSe capitasse a me, avrei la forza di elaborare e trasformare la rabbia, il dolore indicibile e perenne in energia positiva, in spinta verso lâesterno piuttosto che in cupa vendetta, ancestrale sete di sangue con la quale illudersi di lenire la pena?â.
Dawn Peterson è una giovane donna di 25 anni, il cui nome, che significa Alba, è proprio giusto per lei; è il suo affiorare dolce e deciso, nei modi di spiegare e ascoltare, che colpisce di più.
Lâ11 settembre? La caduta delle Torri è per me direttamente connessa alla perdita di Davin. Dopo il crollo che ha ucciso mio fratello maggiore molte cose sono cambiate. Non avevo mai immaginato una vita in cui lui non ci fosse. Avevamo vissuto insieme a New York per oltre tre anni, e molti aspetti delle nostre vite erano legati insieme. Era il primogenito e nella mia famiglia mia sorella, mio fratello, mia madre e io guardavamo a lui per avere consigli e pareri. Era un poâ come una guida.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4007)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2932)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2708)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2489)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2260)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2195)
Cecità by José Saramago(2187)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2181)
Stai zitta by Michela Murgia(2177)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2165)
Gli sdraiati by Michele Serra(2109)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2051)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1968)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1891)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)