Donne che mangiano troppo by Renate Gockel

Donne che mangiano troppo by Renate Gockel

autore:Renate Gockel [Gockel, Renate]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2022-01-17T23:00:00+00:00


Fallimento del primo amore

«Finita la storia con Norbert, mi sentivo ferita e non volevo più avere un uomo. Ho avuto un paio di flirt, storie da poco. Non mi piacevano gran che, gli uomini. Credo di averne avuto bisogno per guarire il mio orgoglio ferito. Dopo poco li piantavo perché mi davano sui nervi. Soprattutto mi dava fastidio il loro volermi conquistare. Io non ero innamorata di loro, mentre loro lo erano di me. Mi servivo di loro soltanto per risollevarmi il morale; a quel tempo mi sentivo così sfruttata, rifiutata, depressa. La mia vita non aveva più senso» spiega Anna. «Di quale senso parla? Un uomo può dare un senso alla sua vita?» cerco di approfondire. «Senza un uomo la mia vita è inutile. Quando posso fare qualcosa per qualcuno, rifiorisco; altrimenti, solo per me, mi sembra non abbia alcun senso» conferma Anna.

Un uomo aiuta Anna a difendersi dalla depressione:

– è il nocciolo della sua vita;

– Anna pensa costantemente a lui;

– cerca di rendergli piacevole l’esistenza, fa qualcosa per lui;

– si sente amata, ammirata, confermata come persona;

– si sente protetta;

– tutto il resto viene subordinato al rapporto con lui;

– lei risolve i suoi problemi, lo tiene in pugno;

– se l’uomo dipende totalmente da lei, non se ne andrà.

Sentirsi utile, amata, impegnata, è questo il senso della vita per Anna?

«Penso proprio di sì» conferma. «Nei periodi in cui stavo con uomini disordinati, superoccupati, c’era continuamente qualcosa da fare. In genere avvertivo una sensazione di disagio, ma era comunque meglio che sprofondare nella depressione.»

Uomini come antidepressivi!? A cos’altro ricorre Anna per combattere la depressione?

Scopriamo che anche gli attacchi di fame spesso vengono usati per combattere la depressione, sebbene in ultima analisi finiscano per provocarla. In questi casi, perlomeno, è chiara l’origine della depressione: Anna ha fallito di nuovo e ha mangiato troppo. Conoscere la causa dà tranquillità, anche se si tratta di una causa apparente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.