Eruption by James Patterson Michael Crichton

Eruption by James Patterson Michael Crichton

autore:James Patterson, Michael Crichton [James Patterson, Michael Crichton]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Longanesi
pubblicato: 2024-04-21T22:00:00+00:00


44

Brett si prese tutto il tempo per percorrere il corridoio centrale, come se si trattasse di una parte già decisa dello spettacolo. Scambiò persino un cinque con alcuni cittadini che gli tendevano la mano.

Indossava una T-shirt nera attillata, jeans aderenti e sneaker, l’uniforme non ufficiale del club dei multimilionari. Mac calcolò che dovesse aver superato la cinquantina ma si sforzava di apparire più giovane: i capelli, tagliati corti, erano neri come la sua T-shirt.

Arrivato davanti al palco, Brett salutò la folla con la mano e fu accolto da uno scroscio di applausi. «Sono qui per fare la mia parte» urlò.

Alla vista di J.P. Brett, Henry Takayama era schizzato in piedi e aveva afferrato una sedia vuota in fondo alla fila e prima che Brett salisse i gradini del palco l’aveva messa accanto a Mac.

«Sono Brett» disse J.P. Brett a Mac, tendendo il pugno chiuso perché lui lo battesse.

«Questo l’avevo capito» rispose Mac e tornò a rivolgere la sua attenzione al generale.

«Risponderò a qualche domanda prima di passare la parola ai nostri esperti» dichiarò Rivers.

Si alzò Marsha Keilani della KHON.

«Generale, ancora non ci ha detto quanto sarà grave l’eruzione di cui stiamo parlando» disse. «Lei e i suoi uomini vi aspettate qualcosa di più grosso dell’eruzione del 1984? Forse la più grande in assoluto? Le mie fonti dicono che potrebbe essere la più imponente degli ultimi cento anni.»

Takayama, intuì Mac. È esattamente quello che gli ho detto io.

Significava che c’era una seconda fuga di notizie. La prima, sui siti da bombardare, poteva essere originata solo dalla sua squadra. Forse sto combattendo una guerra su più di due fronti, pensò.

«Non è prudente fare ipotesi a questo stadio» disse Rivers.

«Ma lei è qui» replicò Marsha Keilani, tenendo il punto. «Il signor Brett è qui. Mi dicono che i signori Cutler sono arrivati dall’Islanda. Perché gli abitanti dell’isola non dovrebbero allarmarsi?»

Un uomo grande e grosso, evidentemente un nativo, si alzò in piedi dall’ultima fila e puntò un dito verso Rivers. «Dicci la verità!»

Ora altre persone si stavano alzando nelle ultime file: era come se la sala stesse per esplodere.

Prima di rispondere, Rivers attese che tutti si fossero calmati. «Nessuno dovrebbe allarmarsi, in parte proprio perché noi siamo tutti qui, in parte perché la Storia ci dice che Hilo può sopravvivere alle eruzioni. E vi posso assicurare che Hilo sopravvivrà anche a questa.»

I giornalisti urlarono altre domande, ma Rivers li ignorò. «E ora vorrei lasciare spazio ai nostri esperti» disse.

Mac si era già alzato quando Rivers aggiunse: «Cominciamo dal signor Brett».

Mac non sapeva se essere più imbarazzato o più in collera per il fatto che Rivers aveva presentato il multimilionario come un esperto di vulcani al pari di uno scienziato come lui. Tornò a sedersi.

Brett si alzò. Rivers si avvicinò a lui, porgendogli la destra per una vera stretta di mano, non un pugno contro pugno. Brett non poté fare altro che stringerla. Rivers lo attirò a sé senza lasciare andare la sua mano, e a bassa voce, in modo che potessero sentire solo Mac e Brett, disse: «Lei è a Hilo solo perché io penso che possa essere utile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.