Essere natura by Andrea Staid

Essere natura by Andrea Staid

autore:Andrea Staid [Staid, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET


5

La natura ci cura:

l’orto e il paesaggio come comprensione e cambiamento

Quando cambiamo il modo di coltivare il nostro cibo, cambiamo il nostro cibo, cambiamo la società, cambiamo i nostri valori.

WENDELL BERRY

Presto, invece che piano; più, invece che meno: questo “sviluppo” tutto apparente è legato in modo molto diretto all’incombente collasso della società. In pratica è servito soltanto a separare l’uomo dalla natura. Non ho una particolare simpatia per la parola lavoro. Gli esseri umani sono i soli animali che devono lavorare, e penso che questa sia la cosa più ridicola che esista al mondo. Gli altri animali si guadagnano la vita vivendo, ma la gente lavora come matta, pensando di doverlo fare per sopravvivere. Si perde la gioia, la felicità, nel tentativo di possedere, l’essenza dell’agricoltura non è coltivare le piante, ma la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani. Essere radicati in risonanza con ciò che ci circonda significa vivere con i raccolti della propria terra. Una comunità che non riesce a produrre il proprio cibo, non durerà a lungo.

MASANOBU FUKUOKA, La rivoluzione del filo di paglia



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.