Eureka! Storia avventurosa delle scoperte, invenzioni e prime volte che hanno cambiato l'umanità by Cody Cassidy
autore:Cody Cassidy [Cassidy, Cody]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, General, Science
ISBN: 9788865769485
Google: TUpDEAAAQBAJ
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2021-09-16T12:51:10+00:00
11. Chi ha inventato la ruota?
Se gli anni della nostra specie sulla Terra corrispondessero a una giornata di ventiquattro ore, questo evento sarebbe accaduto 25 minuti prima
della mezzanotte (5400 anni fa)
Centinaia di migliaia di anni prima dellâinvenzione della ruota, qualche sfortunato ominide inciampò su una roccia instabile o su un tronco e â appena prima di spaccarsi il cranio â scoprì che un oggetto tondeggiante riduce lâattrito col terreno.
Lâineluttabilità di questo momento illuminante spiega lâantica ubiquità dei rulli, che altro non erano che semplici tronchi posizionati al di sotto degli oggetti pesanti. Gli egiziani e i popoli della Mesopotamia li utilizzarono per costruire le monumentali piramidi e far scivolare le pesanti attrezzature da costruzione, mentre le comunità della Polinesia per spostare le statue di pietra moai sullâIsola di Pasqua. I rulli, però, non sono particolarmente efficienti: devono esser sostituiti quando rotolano in avanti, e anche se sono ancorati al suolo lâattrito li rende estremamente difficili da spostare. La soluzione â e il colpo di genio â era lâasse. Eppure, nonostante la scomodità dei rulli, non sembra che nessuno, in nessuna parte del mondo, abbia scoperto la ruota e lâasse prima di un brillante vasaio vissuto circa seimila anni fa.
Lâasse più antico mai scoperto non è infatti montato su un carro o su un carrello, ma sul tornio di un vasaio della Mesopotamia. A prima vista potrebbero sembrare macchine piuttosto elementari, ma in realtà offrono la prima testimonianza concreta del fatto che qualcuno, da qualche parte, abbia compreso che il centro di un disco in rotazione è stazionario e abbia usato questa consapevolezza per trarne un vantaggio sotto il profilo della meccanica. Si tratta di unâosservazione così brillante e così innovativa che non sappiamo dire con certezza che origini abbia lâidea di fondo â forse una perlina che ruotava sul filo di una collana? â, dato che non ci sono evidenti corollari in natura. Lâasta viene chiamata asse, e molti studiosi la considerano la più grande intuizione in fatto di meccanica mai compiuta nella storia dellâumanità .
Eppure câè ancora un ampio balzo concettuale che separa la ruota del tornio utilizzata dal vasaio e una serie di ruote applicate a un oggetto mobile. Le ruote in serie, a quanto sappiamo, sono state inventate per la prima volta da una vasaia o un vasaio, dato che gli assi più antichi vennero realizzati in argilla, erano lunghi circa cinque centimetri e si trovavano sotto delle piccole figure mobili.
Il primo veicolo su ruote, in altre parole, è stato un giocattolo.
Come abbiamo visto, lâarcheologia mostra una certa riluttanza a descrivere un qualsivoglia artefatto antico come «giocattolo», ma in questo caso le prove appaiono schiaccianti.
Nel luglio del 1880 lâarcheologo Désiré Charnay individuò le prime ruote in serie nelle Americhe precolombiane. Si trattava di una piccola scultura raffigurante un coyote, montata su quattro ruote, e Charnay la rinvenne nella tomba di un bambino azteco sepolto a sud di Città del Messico.
Charnay nel suo libro The Ancient Cities of the New World avanza lâipotesi che quel giocattolo fosse il cimelio
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8192)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7810)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7573)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6977)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6108)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4647)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4464)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3965)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3795)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3693)
I Possessori by John Christopher(3593)
L'Entità by Frank De Felitta(3546)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3431)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3373)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3340)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3305)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3299)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3281)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3228)