Furtivo come un Ninja by Marina Panatero & Tea Pecunia

Furtivo come un Ninja by Marina Panatero & Tea Pecunia

autore:Marina Panatero & Tea Pecunia [Panatero, Marina & Pecunia, Tea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2022-06-13T22:00:00+00:00


“La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.”

James Joyce

Lamentarsi, inveire, ostentare pubblicamente i propri fatti non solo non serve a risolvere, addirittura alimenta emozioni non proprio salutari.

Riservatezza e meditazione. Riflessione privata e meditazione.

Pensaci se vale la pena intraprendere questo sentiero.

Prendi il tuo quaderno degli esercizi. Un paio di respiri profondi, anzi meglio tre. Chiudi gli occhi e rifletti su un obiettivo che hai raggiunto nella tua esistenza. Un obiettivo che è stato di valore per te. Non cose eclatanti, non necessariamente. Ricorda che la Vita si muove furtiva come un ninja. Si potrebbe trattare di essere riuscito a socializzare in un evento mondano tra estranei, o concludere un contratto con un cliente, oppure fare un’arrampicata in montagna.

Ora scrivilo sul tuo quaderno e impegnati a investigare anche quale pensiero era dietro a quel successo. Riflettici. Poi trascrivilo. E riflettici ancora, perché forse dietro a quel pensiero ce n’è un altro più profondo e meno visibile. Trascrivi anche quello.

Continua così, finché non ti pare di essere arrivato al pensiero originario. Magari era già il primo, o forse no.

In ogni caso si tratta di un pensiero “positivo” che ha funzionato. Tienilo caro. E riservato. Vivilo nel tuo intimo. I pensieri che funzionano vanno tenuti stretti e coltivati.

Un esempio pratico? Prendiamo il caso che tu sia riuscito a portare a termine un lavoro complesso in modo molto gratificante e con ottimi risultati. (Vorrei farti notare che non ti stiamo parlando di giudizio positivo esterno, di riconoscimenti pubblici o congratulazioni dai superiori. È una parentesi importante, questa!) Quali sono il pensiero e il “sentire” che hai seminato nel tuo giardino per vedere spuntare questa “rosa”? Potrebbe essere: “Sono preparato per realizzarlo”, e dietro ci starebbe magari un “Sono capace di mettere a frutto le mie conoscenze e competenze” e dietro a questo, forse, un “Sono intelligente e quindi in grado di apprendere e fare”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.