Gente di frontiera by Loredana Alajmo

Gente di frontiera by Loredana Alajmo

autore:Loredana Alajmo [Alajmo, Loredana]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Infinito ed.
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Il rischio di violenza cominciava presto. Maria era solo una bambina più grande delle altre, ma pur sempre una bambina. Rivedo la scena con gli occhi delle altre bambine, forse non sapevano cosa accadeva sui mucchi di mais, ma capivano che era un rapimento violento, che le avrebbero fatto del male, molto male: erano grandi, i cosacchi, forti, robusti, sporchi. Il ricordo, il dolore, Maria li avrebbe avuti per sempre dentro di sé.

“Mi ricordo che quando ero bambina c’era miseria, miseria! Avevo dieci-dodici anni, c’era la guerra, un giorno erano tedeschi, un giorno partigiani, un giorno cosacchi. Con quelli bisognava stare attenti, erano pericolosi, passavano, portavano via tutto, bevevano. Erano pericolosi i cosacchi, si doveva stare attente, soprattutto le donne nel nostro paese. Una donna sposata a Oblizza, è stata presa ed è morta per le conseguenze della violenza: andava da Zamir verso Oblizza, i cosacchi l’hanno trovata per strada, allora si andava a piedi fino a Cividale”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.