Gli oracoli della moneta by Alberto Orioli
autore:Alberto, Orioli [Orioli, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Contemporanea
ISBN: 9788815329615
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2016-09-14T22:00:00+00:00
14.
La disputa sul Faust
Lâidea âeracliteaâ della condizionalità , nel gergo delle Banche centrali, è prima una condizione metodologica imprescindibile per garantire alla forward guidance di essere corretta o adattata al variare delle condizioni esterne senza che ciò appaia, ex post, un errore di previsione.
à il sottile salvagente intellettuale che rende la narrazione del banchiere centrale sempre ancorata a certezze e creatrice di fiducia.
Poi lâidea della condizionalità , nel corso della gestione della crisi, cambia natura e diventa lâimposizione di vere e proprie clausole ai fruitori della politica monetaria. E si avvicina, pur se per motivi opposti, al retroterra concettuale della «sospensione condizionale» prevista dal codice penale.
Dal metodo al merito quel passaggio è breve, brevissimo e per molti â Mervyn King per primo â segna la transizione dalla politica monetaria alla politica tout court.
Draghi, appena nominato, sa bene che deve rendere ancora più efficiente la riparazione del meccanismo di trasmissione della liquidità ; per questo annuncia, dopo la mossa a sorpresa dei tassi, due nuovi programmi di Ltro a più lungo termine nel 2011 e nel 2012. E di importo massiccio: intorno ai 1.000 miliardi in due anni. Intende far capire ai mercati come sia deciso e profondo lâatteggiamento verso lâidea di una politica monetaria focalizzata al rilancio dellâeconomia. Ma non sortisce tutti gli effetti sperati. La Borsa di Milano perde il 2,5%.
Si tratta di aste di liquidità a tre anni con cui la Bce concede denaro alle banche a un tasso dellâ1% in cambio di collaterale con rating investment grade, in sostanza titoli pubblici a esclusione di quelli greci, considerati troppo rischiosi e fuori target.
In particolare, il 21 dicembre 2011 la Banca centrale colloca in asta 489,19 miliardi di euro con scadenza al 29 gennaio 2015 (e opzione di pagamento anticipata a un anno) presso una platea di 523 banche europee. Il 29 febbraio 2012 la seconda asta fornisce ulteriore liquidità , a un tasso ancora più basso, lo 0,75%, per 529,53 miliardi di euro (scadenza al 26 febbraio 2015) di cui 100 aggiudicati dalle banche italiane. Stavolta è il turno anche degli istituti più piccoli perché vengono allentati i vincoli sui titoli da portare come collaterale: sono 800 gli istituti che partecipano allâasta. Ammessi anche i titoli greci.
Lâobiettivo principale è sempre quello di evitare il credit crunch che congela i finanziamenti allâeconomia reale piegata dai rovesci di una recessione devastante. Con queste iniezioni di liquidità a buon prezzo si tenta di indurre le banche ad acquistare parte del debito sovrano europeo affinché si allenti lo spettro della crisi del debito e si garantiscano alle stesse banche maggiori margini di manovra sulla gestione delle erogazioni a imprese e famiglie. Per gli istituti di credito si prospetta unâottima occasione per fare operazioni di carry trade: fare provvista di liquidità quasi a tasso zero e impiegarla in bond dai rendimenti assai più alti. à proprio quella che i detrattori di questa politica â Bundesbank in testa â temono: si rischia di creare un alibi che consente agli Stati di evitare le riforme e si rischia di
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3572)
Accabadora by Michela Murgia(2741)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2378)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2309)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Hello World by Hannah Fry(1943)
C by Unknown(1928)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Rose, rose by Bill James(1809)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1741)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1623)
Bruno Vespa by *(1606)
Le 39 chiavi by AA.VV(1570)
G by John Berger(1557)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1553)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1538)
Factfulness by Hans Rosling(1520)
Bacio feroce by Roberto Saviano(1443)