Hanno vinto i ricchi: Cronache da una lotta di classe (Italian Edition) by Riccardo Staglianò

Hanno vinto i ricchi: Cronache da una lotta di classe (Italian Edition) by Riccardo Staglianò

autore:Riccardo Staglianò
La lingua: ita
Format: mobi, azw3, epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2024-09-24T00:00:00+00:00


Nel Far West della logistica.

Il settore in cui una comunicazione tra teorici alleati è drammaticamente assente è proprio la logistica piú pesante. Me ne sono reso conto durante tre giorni trascorsi, da mattina a sera, con altrettanti leader sindacali nel Piacentino. Con la Cgil in affanno che stigmatizza i modi duri dei sindacati di base. I Si (leggi: Sindacato intercategoriale) Cobas in gran spolvero che danno dei venduti alla Cgil. E l’Usb che accusa i Si Cobas di difendere solo i propri iscritti. Il tutto tra audio imbarazzanti registrati di soppiatto, accuse di arricchimenti personali, minacce a mano armata di cutter. Il sindacato come sport estremo.

Inizio tallonando Roberto Montanari, capo della locale Unione sindacale di base (Usb). A pranzo mi parla della chiusura dello stabilimento Tnt di Piacenza da parte della casa madre Fedex: «Cosí han potuto sbarazzarsi in un colpo solo di gente che guadagnava 26 000 euro lordi all’anno per rimpiazzarli, in caso di riapertura, con altri che ne prenderanno sí e no 16 000». Comportamento tipico delle cooperative che ogni due anni chiudono per riaprire sotto altro nome e con una forza lavoro riverginata, con zero scatti di anzianità e condizioni da ricontrattare. Però qui adottato da una multinazionale di Memphis.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.