I delitti della Casa decagonale by Ayatsuji Yukito

I delitti della Casa decagonale by Ayatsuji Yukito

autore:Ayatsuji Yukito [Ayatsuji, Yukito]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2024-07-08T12:00:00+00:00


Capitolo 7

Quarto giorno – Isola

1.

Si udiva qualcuno parlare.

Non erano voci eccessivamente fastidiose, né troppo vicine. Il tono, come la cadenza, gli erano familiari. Alla stregua di un effetto sonoro, in sottofondo continuava a scorrere il rumore dell’acqua… Che fossero onde? Ma certo, doveva essere per forza cosí.

Si destava dal sonno a poco a poco quando, come spalancò gli occhi, il suo corpo si irrigidí sul letto polveroso. Cercò gli occhiali a tentoni e si girò supino; ora che si era aggiustata la vista, gli apparve il soffitto bianco e tirò un sospiro fiacco.

… Sono nella Casa decagonale.

Le tempie gli dolevano quasi palpitassero e, all’unisono, immagini e ricordi che avrebbe voluto sopprimere continuavano a pulsare nella sua mente. Scosse il capo come si farebbe con un oggetto guasto e, uscito dal letto, prese a cambiarsi con movimenti lenti. Quando si fu avvicinato alla finestra, infine, sciolse la cintura con cui aveva legato saldamente le maniglie. Una volta sbloccato il chiavistello, spalancò la finestra e le persiane all’esterno.

Il prato incolto, i pini inclinati. Era basso il cielo, pareva disegnato in tenue china.

Si stiracchiò sollevando le braccia pesanti e, in qualche modo, riuscí a tirare un profondo respiro. Quando ebbe cambiato l’aria stantia che sentiva accumulata nei polmoni, richiuse la finestra abbassando il chiavistello e annodò le maniglie con la cintura, quindi uscí dalla stanza.

Le voci che aveva sentito erano quelle di Ellery e Van, che stavano parlando nel salone. Anche Poe e Agatha erano già svegli, si trovavano in cucina.

– Buondí, Leroux. Mi fa piacere che sei vivo, – disse Ellery senza la minima parvenza di scherzo, per poi indicargli qualcosa alle spalle.

– Eh?! – Voltatosi, questi si portò d’istinto le dita sulla montatura dei tondi occhiali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.