I tesori nascosti di Napoli by Alessio Strazzullo

I tesori nascosti di Napoli by Alessio Strazzullo

autore:Alessio Strazzullo [Strazzullo, Alessio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788854198234
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2016-07-21T22:00:00+00:00


Dum vesevi syrena incendia mulcet

(mentre la sirena addolcisce gli incendi del Vesuvio).

Il Vesuvio, distruttore e apparentemente imbattibile, è tenuto a bada dalla purezza dell’acqua che sgorga dai seni della magica creatura.

Piccolo tesoro, voluto da Pedro Alvarez de Toledo e disegnata da Giovanni da Nola nel XVI secolo, ricorda a Napoli le sue radici misteriose e mitologiche. La lira, o viola, che è possibile vedere al di sotto della sirena, strumento dalle fattezze cinquecentesche, potrebbe essere un omaggio al musicista Fabrizio Dentice, il cui palazzo non era molto distante. La statuetta della sirena, che ci descrive anche la storia della figura mitologica, è in realtà una riproduzione, l’originale è custodito nel museo di San Martino. Il tesoro ha ovviamente anche un nome ufficiale, ma provate a chiedere della fontana della Spinacorona: probabilmente non troverete aiuto, se però domandate indicazioni per la fontana delle zizze, chiunque nel quartiere ve la saprà indicare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.