Il battesimo del fuoco [Rivia 5] by Andrzej Sapkowski

Il battesimo del fuoco [Rivia 5] by Andrzej Sapkowski

autore:Andrzej Sapkowski [Sapkowski, Andrzej]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Casa Editrice Nord
pubblicato: 2014-01-28T23:00:00+00:00


Daniel Etcheverry, conte di Garramone, aveva provato a prendere le loro parti già quando i lanzichenecchi avevano fatto sedere Geralt e Ranuncolo, entrambi legati, su due sgabelli all’interno della tenda. Ora che su comando del maresciallo Vissegerd i lanzichenecchi erano usciti, il conte rinnovò i suoi sforzi.

«È il poeta e trovatore Ranuncolo, signor maresciallo», ripeté. «Lo conosco. Tutto il mondo lo conosce. Non considero opportuno trattarlo così. Vi garantisco sulla mia parola di cavaliere che non è una spia di Nilfgaard.»

«Non garantite in maniera avventata», ringhiò Vissegerd senza perdere d’occhio i prigionieri. «Sarà anche un poeta, ma, se è stato acciuffato in compagnia di questo farabutto di strigo, fossi in voi non garantirei per lui. A quanto pare, continuate a non capire quale uccello sia caduto nella nostra trappola.»

«Uno strigo?»

«Eccome. Geralt, chiamato il Lupo. Quella stessa canaglia che ha accampato dei diritti su Cirilla, figlia di Pavetta, nipote di Calanthe, quella stessa Ciri di cui ora si fa un gran parlare. Siete troppo giovane per ricordare i tempi in cui questa faccenda era risaputa in molte corti, conte, ma si dà il caso che io ne sia stato un testimone oculare.»

«E cosa può legarlo alla principessa Cirilla?»

Vissegerd indicò Geralt con un dito. «Questo cane ha fatto sì che Pavetta, la figlia della regina Calanthe, sposasse Duny, un vagabondo sconosciuto venuto dal Sud. In seguito da questa unione ripugnante è nata Cirilla, oggetto del loro infame complotto. Perché dovete sapere che quel bastardo di Duny aveva promesso anticipatamente la bambina allo strigo come pagamento per aver reso possibile il matrimonio. La Legge della Sorpresa, capite?»

«Non del tutto. Ma continuate, illustre signor maresciallo.»

«Alla morte di Pavetta, lo strigo» – Vissegerd puntò di nuovo il dito verso Geralt – «voleva prendersi la bambina, però Calanthe non l’ha permesso e l’ha cacciato ignominiosamente. Tuttavia lui ha aspettato il momento buono. Quand’è scoppiata la guerra con Nilfgaard e Cintra è caduta, ha rapito Ciri approfittando del caos e l’ha tenuta nascosta, benché sapesse che la cercavamo. E alla fine gli è venuta a noia e l’ha venduta a Emhyr!»

«È una menzogna e una calunnia! In tutto ciò non c’è un briciolo di verità!» urlò Ranuncolo.

«Taci, suonatore da strapazzo, se non vuoi che ti faccia imbavagliare. Fate due più due, conte. Lo strigo aveva Cirilla, e adesso ce l’ha Emhyr var Emreis. E lo strigo viene catturato mentre si trova con l’avanguardia delle truppe nilfgaardiane. Cosa dovrebbe significare?»

Daniel Etcheverry scrollò le spalle.

Vissegerd si chinò su Geralt. «Cosa dovrebbe significare? Che cosa, furfante? Parla! Da quanto tempo fai la spia per Nilfgaard, cane?»

«Non faccio la spia per nessuno.»

«Ti faccio strappare la pelle a strisce!»

«Padronissimo.»

«Signor Ranuncolo, probabilmente sarà più utile se vorrete spiegarci. E, prima lo farete, meglio sarà», disse a un tratto il conte di Garramone.

«L’avrei fatto da un pezzo se il signor maresciallo non avesse minacciato d’imbavagliarmi!» sbottò il poeta. «Siamo innocenti, sono tutte invenzioni belle e buone, calunnie orribili. Cirilla è stata rapita sull’isola di Thanedd, e Geralt è rimasto gravemente ferito nel tentativo di difenderla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.