Il giardino dei Finzi-Contini by Giorgio Bassani

Il giardino dei Finzi-Contini by Giorgio Bassani

autore:Giorgio Bassani [Bassani, Giorgio]
Format: epub, mobi
editore: A. Mondadori
pubblicato: 1980-04-14T22:00:00+00:00


4

Più che il generico «a presto» che avevo scambiato con Alberto accomiatandomi da lui, fu una lettera di Micòl, arrivata qualche giorno dopo, a persuadermi a ritornare.

Si trattava di una letterina spiritosa, né troppo lunga né troppo corta, scritta sulle quattro facciate di due fogli di carta azzurra che una calligrafia impetuosa e insieme leggera aveva riempito rapidamente, senza incertezze né correzioni. Micòl esordiva con lo scusarsi: era partita all'improvviso, non mi aveva nemmeno detto ciao, e questo da parte sua non era stato elegante, prontissima ad ammetterlo. Prima di partire, però - aggiungeva - aveva tentato di telefonarmi; inoltre aveva raccomandato ad Alberto che nel possibile caso che io non mi facessi più vivo fosse lui a ripescarmi. Se così era andata, l'aveva poi mantenuto, Alberto, il giuramento di recuperarmi «a costo della vita»? Lui, con la sua famosa flemma, finiva sempre col lasciar cadere tutti i contatti, e invece ne aveva talmente bisogno, di contatti, lo sciagurato! La lettera tirava avanti per altre due pagine e mezzo, discorrendo della tesi ormai «veleggiante verso il traguardo finale», accennando a Venezia che d'inverno faceva «semplicemente piangere», e chiudendo a sorpresa con la traduzione in versi di una poesia di Emily Dickinson.

Questa:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.