L'antipapa veneziano by Gianmaria Dona' Dalle Rose
autore:Gianmaria Dona' Dalle Rose [Gianmaria, Dona' Dalle Rose]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2019-06-04T22:00:00+00:00
GIORDANO BRUNO, O DELLâINQUIETUDINE
Giordano, al secolo Filippo, nasce in quel di Nola nel 1548, ai piedi del monte Cicala, figlio di un uomo dâarmi, lâalfiere Giovanni Bruno, e di Fraulisa Savolina. Del paese natale conserverà sempre un ricordo nostalgico nei suoi furibondi pellegrinaggi per il mondo. Il nome di battesimo â come spiegherà lui stesso mezzo secolo più tardi davanti allâInquisizione â lo deve al cattolicissimo Filippo II di Spagna, segno di quanto possa essere beffardo il destino.
La famiglia è di condizioni modeste e Filippo impara a leggere e a scrivere dal prete Giandomenico de Iannello, studiando grammatica nella scuola di Bartolo di Aloia. Poi si trasferisce a Napoli per istruirsi nelle lettere, nella logica e nella dialettica, che apprende sotto il frate agostiniano Teofilo da Vairano, aristotelico di scuola averroistica.
A Napoli Filippo inizia a interessarsi anche di mnemotecnica, una delle passioni che lo accompagneranno tutta la vita. Verso i quindici anni entra nellâordine domenicano e assume il nome di Giordano. Nel 1570 è suddiacono, diacono lâanno successivo, sacerdote nel 1573. Nel 1575 si laurea in Teologia. Il convento di San Domenico Maggiore possiede una grande biblioteca, dove Giordano studia i testi di Aristotele e Tommaso dâAquino, san Gerolamo e san Giovanni Crisostomo, Marsilio Ficino, Raimondo Lullo e Nicola Cusano. Incompatibile alla regola conventuale, sempre al limite tra la cacciata e la fuga, si disinteressa delle sottigliezze scolastiche e si interessa alle opere proibite tra cui lâElogio della follia di Erasmo. Riscontra nei suoi confratelli una fondamentale mancanza di cultura e una condotta morale non proprio irreprensibile. Lâinsofferenza si manifesta in simpatie verso teorie eretiche, come quelle ariane, tanto da venir denunciato e processato una prima volta. Per paura della prigione, lascia Napoli e si sposta a Roma, ospite del convento domenicano di Santa Maria sopra Minerva. Ma Giordano â come Caravaggio â ha la fuga nel destino: è accusato di aver gettato nel fiume un frate, quindi nel 1576 abbandona il saio e si rifugia a Genova, poi nella Repubblica indipendente di Savona, dove insegna grammatica ai bambini e cosmografia agli adulti. Lâanno seguente è a Torino e a Venezia, dove pubblica il suo primo testo, perduto, Deâ segni deâ tempi.
A Venezia, però, scoppia la peste e deve nuovamente fuggire. Questa volta verso Padova, dove riprende lâabito domenicano prima di spostarsi a Brescia e a Bergamo. Lâinquieto peregrinare lo conduce in Francia e successivamente a Ginevra. Qui lascia ancora una volta il saio, si fa calvinista e si mantiene come correttore di bozze grazie al marchese di Vico, il napoletano Galeazzo Caracciolo, calvinista egli stesso e transfuga dallâItalia. Nella città svizzera entra allâuniversità come professore di teologia, ma ben presto si scontra con il titolare di filosofia Antoine de la Faye e viene processato e condannato per diffamazione. Costretto a dileguarsi, ripara a Lione e poi a Tolosa, dove lavora allâuniversità e scrive un trattato sullâarte della memoria.
Nel 1581, interessatosi alla contesa fra cattolici e ugonotti, è a Parigi, dove tiene un corso sugli attributi di Dio secondo san Tommaso dâAquino.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Gli Sforza. Il racconto della dinastia che fece grande Milano by Carlo Maria Lomartire(207)
Retour à Birkenau by Ginette Kolinka & Marion Ruggieri(203)
La bambina nel vento by Luca Crippa & Maurizio Onnis(189)
Nella mente del serial killer by John Douglas(169)
Il patto del giudice (Garzanti Narratori) (Italian Edition) by Mimmo Gangemi(167)
La mia lotta per la libertà by Yeonmi Park(167)
Il bambino di El Alamein. Sergio Bresciani Medaglia d'Oro by Antonio Besana(165)
Michele Ferrero by Salvatore Giannella(162)
IL SUONO DI MILLE SILENZI by EMMA LA SPINA(155)
Il caffè di Sindona by Gianni Simoni Giuliano Turone(141)
Il coraggio vince by Roberto Vannacci(139)
Les italiens by Dario Maltese(138)
Il custode del silenzio by Wolfgang Fasser Silvia Pettiti & Silvia Pettiti(129)
La mafia non deve fermarvi by Rosaria Costa(128)
Cellar Girl by Rivera Josefina(128)
Rapita by Marie Joly(127)
Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età by Giampaolo Pansa(122)
«Sta scherzando, Mr. Feynman!» by Richard P. Feynman(121)
Serial Killer by Schechter & Everitt(120)