L'intelligenza del cuore by Patrizio Paoletti

L'intelligenza del cuore by Patrizio Paoletti

autore:Patrizio Paoletti
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2019-08-07T12:00:00+00:00


La visione

Abbiamo detto che aprirsi all’amore è il primo passo per scoprire e valorizzare i nostri talenti. Se anche avessimo tutte le qualità e le capacità del mondo, senza di esso non saremmo nulla. Se non ne piantiamo il seme nel nostro campo, non potremo mai raccoglierne i frutti. Più volte, nelle pagine precedenti, ci siamo ritrovati a riflettere sulla natura di questo potente sentimento, e adesso vorrei che ne mettessimo a fuoco un’altra sfumatura, una componente del suo meraviglioso potere.

L’amore è anche orientamento.

L’amore non è le cose che fai,

è perché fai quelle cose.

L’amore è capacità di riconoscere che le nostre azioni possono portare vantaggio all’insieme; è un «guardare e muoversi verso», è un condurre noi stessi e gli altri al di là dell’orizzonte, per condividere le ricchezze che là si celano, le possibilità che là si aprono. E quando parliamo di «guardare verso» siamo già entrati nel regno dei talenti. Ciò che ho appena descritto è infatti il talento della visione.

Chi è il visionario? Un uomo come noi, ma dotato di una capacità particolare che gli permette di afferrare aspetti nuovi dell’esistenza: non tiene lo sguardo basso, fisso a terra o sui suoi piedi, né si limita a guardare di fronte a sé, alle situazioni in cui è calato o alle persone che lo circondano. Il suo scrutare si spinge oltre l’orizzonte, si immerge nelle emozioni che animano il volto di chi ha di fronte. È proprio questo suo desiderio di conoscere le cose dal di dentro, di sperimentarle appieno, di superarne i limiti che gli permette di spendere bene la sua vita, visto che va spesa in ogni caso.

L’amore, in quanto orientamento, ci permette infatti maggiore profondità, e in ciò si realizza un talento. Gli uomini che meglio interpretano l’esistenza – vivendola con più gioia, felicità, bontà, amore, impegno, consapevolezza, dedizione – ci riescono perché si immergono a fondo in quelle domande che tutti noi ci facciamo, ma di cui tanti hanno timore. Domande che, l’abbiamo accennato, in troppi rinchiudono in un cassetto, con la speranza che un giorno quello si apra e restituisca magicamente una risposta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.