L'invenzione della ruota by Harald Haarmann

L'invenzione della ruota by Harald Haarmann

autore:Harald Haarmann [Haarmann, Harald]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2024-03-17T23:00:00+00:00


Veicoli di gala e da parata

Nella sua funzione di macchina militare il carro da guerra è oggetto della storia bellica; come strumento di affermazione delle rivendicazioni politiche è oggetto della storia dei regni. Eppure c’è un altro uso ancora, del tutto indipendente, di questa tipologia di carro, ossia come veicolo di rappresentanza. Una funzione documentata già in epoca molto antica.

Mentre portavano alla luce le tombe dei guerrieri di Sintashta, gli archeologi hanno constatato che fin dall’introduzione del carro da guerra a due ruote erano in uso due modelli. L’uno era facilmente identificabile come macchina bellica per le sue dimensioni; l’altro, decisamente più piccolo, non sembrava adatto al combattimento. Una spiegazione ovvia è che i capi della casta dei guerrieri di un clan o i guerrieri distintisi in battaglia utilizzavano questo modello più piccolo in rappresentanza del loro status elevato. Con quel veicolo si esibivano, per esempio nei cortei trionfali, davanti ai membri del loro clan o agli altri esponenti della casta, di sicuro anche come stimolo perché ne eguagliassero le imprese.

La doppia funzione del carro da guerra, al contempo macchina militare oppure status symbol e veicolo di rappresentanza, fu trasmessa ovunque si diffondesse quella tipologia di carro. Proprio come a Sintashta, anche nelle tombe della dinastia Shang, nel nord della Cina, sono documentati entrambi i modelli, cioè carri da guerra in formato normale e altri di foggia più piccola. Anche nei regni del Medio e del Vicino Oriente, in Mesopotamia, presso gli hittiti dell’Anatolia, i mitanni, gli assiri e, più a sud, gli egizi ai tempi del Nuovo Regno, il carro da guerra fu adoperato tanto in battaglia quanto per rappresentanza.

Figura 28

Il re persiano Dario III sul suo alto carro da battaglia – una sorta di «collina del generale» mobile – durante la battaglia di Isso (mosaico di Pompei, 100 a.C. circa).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.