La caffettiera del masochista by Norman Donald

La caffettiera del masochista by Norman Donald

autore:Norman, Donald [Norman, Donald]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


I limiti dei processi di pensiero umani hanno conseguenze impor - ; tanti per le attività quotidiane, tanto da poter essere chiamati in causa per distinguere le attività quotidiane dalle altre.

LA STRUTTURA DEI COMPITI

Le attività quotidiane sono concettualmente semplici. Dovremmo esser capaci di fare la maggior parte delle cose senza pensarci sopra. La semplicità è inerente alla struttura stessa dei compiti della vita quotidiana.

Strutture larghe e profonde

Prendiamo il gioco degli scacchi, un’attività che non è né quotidiana né semplice, almeno per la maggior parte di noi. Quando tocca a me muo vere, ho numerose possibilità alternative. Per ognuna delle mie mosse, l’avversario ha numerose risposte possibili. E per ognuna delle sue ri sposte, io ho numerose controrisposte possibili. Le sequenze possono essere rappresentate su un albero di decisioni, un diagramma che in questo caso prende la posizione attuale sulla scacchiera come punto di partenza, mostrando ognuna delle mie mosse possibili, ognuna delle possibili contromosse, ogni possibile contro-contromossa, ogni possibile contro-contro-contromossa, e così via, andando avanti finché il tempo e l’energia lo permettono. La grandezza dell’albero è immensa per gli scacchi, poiché il numero delle alternative ha una crescita esponenziale. Supponete che in ogni punto ci siano 8 mosse possibili. Al punto 1 devo considerare 8 mosse iniziali per me, 8 x 8 = 64 risposte del mio avversario, 64 x 8 = 512 risposte che posso fare, 512x8 = 4.096 risposte possibili dell’avversario e poi altre 4.096 x 8 = 32.768 possibilità per me.

Come vedete, l’albero di decisioni si ingrandisce rapidamente: spingersi avanti di cinque mosse vuol dire considerare oltre 30.000 pos sibilità. L’albero è caratterizzato da un’enorme rete crescente di possibilità. In queste pagine non c’è spazio per l’albero di decisioni degli scacchi. Ma anche un gioco elementare come il filetto ha una struttura simile, illustrata nella figura 5 -1.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.