La città delle dame by Christine de Pizan

La città delle dame by Christine de Pizan

autore:Christine de Pizan [de Pizan, Christine]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Carocci
pubblicato: 2021-10-30T22:00:00+00:00


XVII. Storia di Argia, figlia del re Adrasto.

«Con l’esempio del grande amore che Argia, figlia di Adrasto, re d’Argo, provò per il marito Polinice, chi ose­rebbe dire che le donne provano poco amore per i loro spo­si? Polinice, lo sposo di Argia, era in lotta con il fratello Eteocle per il regno di Tebe, che gli spettava, secondo cer­ti accordi stabiliti tra loro. Poiché Eteocle volle tutto il re­gno per sé, Polinice gli dichiarò guerra, e il re Adrasto gli andò in aiuto con tutta la sua armata. Ma la Fortuna si vol­se contro Polinice, e lui e il fratello si uccisero a vicenda in battaglia: dell’esercito sopravvissero solo il re Adrasto e tre­cento dei suoi soldati. Quando Argia seppe che suo mari­to era morto in battaglia, partì con le altre dame di Argo, abbandonando la residenza reale. E di ciò che ella fece, Boccaccio racconta: “La nobile Argia sentì dire che il cor­po di Polinice giaceva insepolto tra i cadaveri del popolo comune che era stato ucciso là, e subito abbandonò gli abi­ti e gli ornamenti da regina e la comodità dei suoi appartamenti. L’amore le fece vincere ogni debolezza e fragilità femminili; dopo molti giorni di viaggio giunse al luogo del­la battaglia, senza farsi spaventare dalle imboscate del ne­mico né dalla lunghezza del viaggio, dalle asperità del ter­reno o dalla calura. Una volta giunta al campo di battaglia, non si lasciò spaventare dagli animali selvaggi o dai gran­di uccelli attirati dai cadaveri, né dagli spiriti maligni che, secondo le opinioni dei folli, volteggiano intorno ai corpi dei defunti. Cosa ancora più straordinaria, ci racconta Boc­caccio, non temeva l’editto di Creonte che stabiliva il di­vieto di avvicinarsi o seppellire i corpi, chiunque essi fos­sero, sotto pena di morte. Ma Argia non era certo andata là per obbedire a quell’ordine; giunse quando già calava la notte, e neanche il grande fetore sprigionato dai cadaveri la fece desistere e, spinta dall’amore e dalla tristezza, prese a tastare i corpi, prima gli uni, poi gli altri, cercando il suo amato, qua e là. E non smise finché il chiarore della sua torcia le fece ritrovare quello che lei cercava, il suo amatis­simo marito. Oh!, scrive Boccaccio, meraviglioso amore, ardente desiderio e affetto femminile! Il volto del marito era per metà rosicchiato dalla ruggine dell’armatura e in decomposizione; tutto insanguinato, pieno di polvere e sporco, pallido e livido, era praticamente irriconoscibile, ma non sfuggì a quella donna, che lo amava appassionata­mente. Né l’odore pestilenziale del corpo, né il volto orri­bile le impedirono di baciarlo e stringerlo a sé; e l’editto di Creonte non la fece trattenere dal gridare: “Ahimè, ahimè, ho trovato il mio amato!” e piangere tutte le sue lacrime. Con tanti baci sulla bocca cercava in lui un soffio di vita, e le sue lacrime gli lavavano il corpo già in decomposizio­ne, mentre di continuo lo chiamava tra grida, gemiti e pianti. Poi, per rendergli l’ultimo, pietoso omaggio, fece cremare il suo corpo e ne raccolse le ceneri in un’anfora d’oro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9102)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8194)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7812)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7578)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6983)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6111)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4649)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4464)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3967)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3795)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3693)
I Possessori by John Christopher(3595)
L'Entità by Frank De Felitta(3546)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3431)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3373)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3340)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3307)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3300)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3281)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3229)