La città delle dame by Christine de Pizan
autore:Christine de Pizan [de Pizan, Christine]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Carocci
pubblicato: 2021-10-30T22:00:00+00:00
XVII. Storia di Argia, figlia del re Adrasto.
«Con lâesempio del grande amore che Argia, figlia di Adrasto, re dâArgo, provò per il marito Polinice, chi oseÂrebbe dire che le donne provano poco amore per i loro spoÂsi? Polinice, lo sposo di Argia, era in lotta con il fratello Eteocle per il regno di Tebe, che gli spettava, secondo cerÂti accordi stabiliti tra loro. Poiché Eteocle volle tutto il reÂgno per sé, Polinice gli dichiarò guerra, e il re Adrasto gli andò in aiuto con tutta la sua armata. Ma la Fortuna si volÂse contro Polinice, e lui e il fratello si uccisero a vicenda in battaglia: dellâesercito sopravvissero solo il re Adrasto e treÂcento dei suoi soldati. Quando Argia seppe che suo mariÂto era morto in battaglia, partì con le altre dame di Argo, abbandonando la residenza reale. E di ciò che ella fece, Boccaccio racconta: âLa nobile Argia sentì dire che il corÂpo di Polinice giaceva insepolto tra i cadaveri del popolo comune che era stato ucciso là , e subito abbandonò gli abiÂti e gli ornamenti da regina e la comodità dei suoi appartamenti. Lâamore le fece vincere ogni debolezza e fragilità femminili; dopo molti giorni di viaggio giunse al luogo delÂla battaglia, senza farsi spaventare dalle imboscate del neÂmico né dalla lunghezza del viaggio, dalle asperità del terÂreno o dalla calura. Una volta giunta al campo di battaglia, non si lasciò spaventare dagli animali selvaggi o dai granÂdi uccelli attirati dai cadaveri, né dagli spiriti maligni che, secondo le opinioni dei folli, volteggiano intorno ai corpi dei defunti. Cosa ancora più straordinaria, ci racconta BocÂcaccio, non temeva lâeditto di Creonte che stabiliva il diÂvieto di avvicinarsi o seppellire i corpi, chiunque essi fosÂsero, sotto pena di morte. Ma Argia non era certo andata là per obbedire a quellâordine; giunse quando già calava la notte, e neanche il grande fetore sprigionato dai cadaveri la fece desistere e, spinta dallâamore e dalla tristezza, prese a tastare i corpi, prima gli uni, poi gli altri, cercando il suo amato, qua e là . E non smise finché il chiarore della sua torcia le fece ritrovare quello che lei cercava, il suo amatisÂsimo marito. Oh!, scrive Boccaccio, meraviglioso amore, ardente desiderio e affetto femminile! Il volto del marito era per metà rosicchiato dalla ruggine dellâarmatura e in decomposizione; tutto insanguinato, pieno di polvere e sporco, pallido e livido, era praticamente irriconoscibile, ma non sfuggì a quella donna, che lo amava appassionataÂmente. Né lâodore pestilenziale del corpo, né il volto orriÂbile le impedirono di baciarlo e stringerlo a sé; e lâeditto di Creonte non la fece trattenere dal gridare: âAhimè, ahimè, ho trovato il mio amato!â e piangere tutte le sue lacrime. Con tanti baci sulla bocca cercava in lui un soffio di vita, e le sue lacrime gli lavavano il corpo già in decomposizioÂne, mentre di continuo lo chiamava tra grida, gemiti e pianti. Poi, per rendergli lâultimo, pietoso omaggio, fece cremare il suo corpo e ne raccolse le ceneri in unâanfora dâoro.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8194)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7812)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7578)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6983)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6111)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4649)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4464)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3967)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3795)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3693)
I Possessori by John Christopher(3595)
L'Entità by Frank De Felitta(3546)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3431)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3373)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3340)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3307)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3300)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3281)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3229)