La donna che scriveva racconti by Lucia Berlin

La donna che scriveva racconti by Lucia Berlin

autore:Lucia Berlin
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa moderna e contemporanea
ISBN: 9788833974576
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2016-02-03T16:00:00+00:00


Macadam

Quando è fresco, a guardarlo sembra caviale, il rumore è quello di vetri rotti, di ghiaccio masticato.

Quando finiva la limonata, io masticavo sempre il ghiaccio, seduta con la nonna sul dondolo del porticato. Guardavamo i detenuti ai lavori forzati stendere l’asfalto su Upson Street. Un capomastro versava il macadam; i prigionieri lo schiacciavano con pedate ritmiche e pesanti. Le catene riecheggiavano, il macadam faceva il rumore di uno scroscio di applausi.

Tutte e tre ripetevamo spesso quella parola. Mia madre perché odiava il posto dove vivevamo, nello squallore: adesso avremmo avuto almeno una strada di macadam. Mia nonna perché le piaceva la pulizia: il macadam avrebbe tenuto a freno la polvere. La polvere rossa del Texas che arrivava in casa mista ai depositi grigi della fonderia e si posava sul pavimento dell’ingresso, sul tavolo di mogano, formando dune.

Io dicevo macadam ad alta voce, tra me e me, perché mi sembrava il nome di una persona amica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.