La mistica dell'aratro. La ricerca di un Dio possibile by Adelino Ascenso
autore:Adelino Ascenso [Ascenso, Adelino]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Spiritualità occidentale, Dialogo interreligioso, Spiritualità cristiana, Ricerca spirituale
editore: Qiqajon
pubblicato: 2024-09-13T22:00:00+00:00
Guardare in profonditÃ
Quando il contadino prende lâaratro, guarda avanti. Sì, dobbiamo guardare avanti, con speranza, ma dobbiamo anche guardare più in profondità ; non solo lâestensione, ma anche la profondità . Scavare fino alle radici della nostra identità , individuare i segnali di allarme e interrogarci coraggiosamente, cercando di scoprire le ragioni per cui potremmo rischiare di cadere nella letargia delle acque tiepide. à necessario coraggio. Dobbiamo correre dei rischi e accoglierli come sale dellâesistenza.
La poesia è un elemento importante per approfondire e âdelineareâ il paradosso della nostra fede, conferendo un poâ di colore alle tonalità grigie che a volte ci rendono il viso cupo e intorpidiscono lâanima. Oltre alla poesia, la metafora â che rivela e nasconde la realtà â è un altro elemento pertinente. Perché? Perché le metafore, essendo più vicine allâesperienza rispetto ai pilastri razionali di una teoria, hanno unâenorme influenza, in quanto descrivono potentemente un elemento che dobbiamo tenere a mente sia nella narrativa che nel cammino della fede: il fattore dellâincarnazione. Mentre la storia â la narrazione â ci porta in un mondo di incompletezza, di ânon ancoraâ, la metafora contiene in sé il potere di arricchire la realtà con la dimensione della possibilità e di spingerci verso nuovi orizzonti.
Il vero narratore è colui che si è unito alla storia narrata. Ecco perché le nostre parole saranno efficaci solo se ci lasciamo impregnare, bagnare dalla Parola, se mangiamo la Parola ed essa diventa la nostra carne e il nostro sangue:
Presi quel piccolo libro dalla mano dellâangelo e lo divorai; in bocca lo sentii dolce come il miele, ma come lâebbi inghiottito ne sentii nelle viscere tutta lâamarezza. Allora mi fu detto: âDevi profetizzare ancora su molti popoli, nazioni, lingue e reâ (Ap 10,10-11).
In questo consiste il guardare in profondità : essere sommozzatori nelle acque torbide o limpide dellâesistenza. Nel nostro percorso di fede dobbiamo generare nuove domande che ci spingano a tuffarci nelle profondità più remote e segrete.
à nota la storia di quel professore universitario che era giunto alla conclusione che tutto il suo sapere non gli procurava la felicità desiderata, poiché si sentiva sempre più inquieto e scontento. Decise di consultare un monaco zen conosciuto per la sua saggezza: âMaestro, cosa devo fare per raggiungere lo stato di satori 99?â. Il maestro iniziò a versare il tè nella tazza e continuò finché il tè traboccò e cominciò a spandersi sul tavolo. âMaestro, maestro, non vede che la tazza è piena?â. âCosì è il tuo cuore: non ci entra più nullaâ.
Per riempire bisogna svuotare; per incontrare bisogna uscire. âIncontroâ, in giapponese, si dice deai e si scrive con due ideogrammi, chiamati kanji. Il primo è connesso al verbo deru e significa âuscireâ; il secondo al verbo au e significa âincontrareâ. Quindi ciò che i kanji dicono è che affinché ci sia un vero incontro, è necessario uscire: uscire dai nostri egoismi, dalla nostra autoriflessione, dalla nostra autosufficienza, dalle nostre vanità . Si tratta di svuotarci. à lì, nella profondità del nostro svuotarci, che avverrà lâincontro.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il colibrì by Sandro Veronesi(4007)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3199)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2929)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Il Vangelo della domenica by Papa Francesco(2551)
Il narrare divino e umano by Gianfranco Ravasi(2477)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2452)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2225)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2100)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1765)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1759)
La banalità del male by Hannah Arendt(1702)
Misericordia (Italian Edition) by Benito Pérez Galdós(1649)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1644)
Gesù e le donne by Alberto Maggi(1568)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1540)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1526)
L'ordine del tempo by Carlo Rovelli(1465)