La piccola Kelidonio by Gian Pietro Lucini
autore:Gian Pietro Lucini [Lucini, Gian Pietro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
XI. ⦠a â¦
«Afferra al volo questo pomo che ti vien gettato, nascondilo. à gravido di me; testé, quando sarai sola, leggimi. Qualcuno che ti ama mi ti ha fatto cadere in grembo. Ricevimi, ed in iscambio promettigli un bacio. Bene, se sì: se tu ricusi, ancora bene. Il pomo si è ammaccato cadendo e presto rinnerirà , guastandosi. Rifletti; tu sei fresca come ora la mela, lucida ed invermigliata, ma durerai poco, come la mela».
XII. Melissarion a Glycera
Strana in vero è questa rondinella di cui indirizzasti il volo verso di me, ed incominciai ad uscire dalla consuetudine quando me la vidi così davanti dorata e non nera e dâargento come le altre che trillano pel cielo. Poi, per cercare di comprenderla meglio ho voluto prodigarle tutte le mie amorevolezze, cercando di rammollirla al fuoco deâ miei affetti: perché tu sai che cera vergine è poco malleabile e mal si presta alla forma, se prima non sia tenuta calda nel palmo della mano, e ben carezzata e lisciata, in fine si arrende. Ma fu come se avessi segnata unâaltra bianca linea sul bianco della cerussa, che quella su questa si confonde: o pure, per quanto tempo dura il solco del remo nellâacque del mare? Subito dopo la superficie si ricompone e non lascia traccia per dove il burchio sia trascorso.
Mâascolta ella, e in che mi giova? à selvatica ed amorevole ad un tempo; ti mostra attenzione con piacere, ma non fa quanto le consigli; promette pensando ad altro e canterella come una schiavetta Skyta se tu le ragioni. Poi se risponde taglia la fiamma, soffia nella rena, ribatte un chiodo colla spugna, tanto sa dâeloquenza e, a suo profitto, la sfoggia; o celia. Tu la vedi, appoggiata un poco la guancia sulla sinistra e lâaltra sul fianco, figgerti li occhi addosso, dopo la sua omelia, contenta dâaverti sì o no persuasa, ma in fine ridotta a tacere e non in collera con lei. Sai tu che ella pensi veramente?
Io le dico e la rampogno dolcemente: «Eros sdegna i superbi ed alla fine li fa arrabbiare dâamore per qualche indegno, e questa è la più terribile disgrazia che ne possa cogliere. Se tu tiri troppo la corda ti si rompe in mano. Tu sei in casa di Melissarion, sei bella, sapiente; tutti traggono a te, e tu ti rifiuti: spiegami lâenigma. Tu passeggi sulla gettata, fiorita come la primavera e come un mandorlo olezzante; strepiti colle maniglie che sai leggiadramente agitare; ti premi colla punta delle dita leggermente il seno, sospirando, come gesto amatorio; e non vuoi che dalle unghie si conosca il leone! Dimmi tu come qualcuno dallâaspetto tuo non sarebbe preso a trattarti subito con dimestichezza: e ti lagni? Sei più casta dâArthemis; fai arrossire le mogli deâ magistrati perché Ampelide, quella del Dikajodele, non può vantare come te pudore e riserbatezza; ma, cara mia, ripeto, quando si è in casa di Melissarion, queste sono virtù fuori di posto, e per di più pericolose. Tantâera buscarsi, bambina, per tempo
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
TUTTO - Filosofia (Italian Edition) by Aa. Vv(1112)
L'origine delle specie by Darwin Charles(1017)
Terroni by Pino Aprile(992)
IL RACCONTAFIABE (Italian Edition) by Luigi Capuana(975)
LE ARMI DELLA PERSUASIONE by Robert Cialdini(916)
Veneto (Italian Edition) by unknow(912)
Io, la psicoanalisi by Sigmund Freud(891)
La calma by Chuang-Tzu(870)
Le Guerre Del Mondo Emerso - 1. La Setta Degli Assassini by Licia Troisi(862)
Storia del Concilio di Trento e altri scritti by Pietro Sforza Pallavicino(858)
Scritti scelti by Vincenzo Gioberti(844)
Le Storie by Ammiano Marcellino(830)
Letteratura latina by Lettaratura latina(794)
Da uomo a padre by Alberto Pellai(790)
Opere by Varrone(778)
Opere by Catone(753)
Novelle del Cinquecento by AA.VV(748)
Vite scelte by Giorgio Vasari(743)
Opere by Anton Francesco Grazzini (Il Lasca)(740)