La pulsazione tantrica by Aneesha Dillon

La pulsazione tantrica by Aneesha Dillon

autore:Aneesha Dillon [Dillon, Aneesha]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858835821
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2019-03-27T23:00:00+00:00


Capitolo 10

Attraverso la chiusura di sicurezza

Quando passeggiate per il magico regno di Disneyland, ad Anaheim, nella California del Sud, o di Disneyworld, a Parigi, la vostra attenzione è tutta concentrata sulle meraviglie che incontrate sul vostro cammino, sui costumi dei personaggi dei cartoni animati che più amate e sul divertente e gioioso scenario.

Difficilmente vi capiterà di notare l’efficientissimo sistema di sicurezza, anche perché è ben nascosto nei sotterranei e dietro le quinte, celato allo sguardo del pubblico, ma pronto a mostrarsi alla luce del sole qualora fosse necessario per salvaguardare la “felice” atmosfera. Può sembrare un paragone astruso, però provate a pensare al diaframma in questi termini, cioè come a un “sistema Disney di sicurezza personale” del nostro corpo. Il diaframma è un centro di controllo nascosto. È uno dei molti segreti “aperti” dell’organismo umano: tutti sanno di avere un diaframma, ma nessuno gli presta molta attenzione né si preoccupa della sua funzione, perché di solito ci sono cose più importanti a cui pensare.

Se abbiamo mal di stomaco perché abbiamo mangiato troppe cose “sbagliate” diventiamo subito consapevoli della pancia. Se cominciamo a tossire perché abbiamo fumato troppo diventiamo consapevoli dei polmoni e del loro bisogno d’aria fresca. Se ci sentiamo sessualmente eccitati la nostra attenzione si concentra sui genitali.

E il diaframma? Non sembra nemmeno comparire nella mappa del corpo, eppure controlla l’espressione emozionale più di ogni altro segmento.

Il diaframma è costituito da un sottile gruppo di muscoli a forma di ombrello, situato proprio sotto i polmoni e in costante movimento. Quando inspiriamo i muscoli diaframmatici si contraggono verso il basso, creando spazio per l’aria nella parte inferiore dei polmoni. Quando espiriamo il diaframma si muove verso l’alto per espellere l’aria.

Il respiro è una di quelle funzioni del corpo che non viene mai interrotta. Accade continuamente e automaticamente, senza sosta, dal momento della nascita al momento della morte. Il diaframma pulsa costantemente, muovendosi in su e in giù, e questa pulsazione continua lo rende uno dei maggiori trasmettitori d’energia del corpo. Ho già spiegato che per Reich uno dei fattori basilari di salute è che l’energia fluisca liberamente attraverso i sette segmenti, muovendosi mediante onde o impulsi attraverso i contenuti liquidi del corpo.

In questo movimento di energia che sale e scende lungo l’intero organismo il diaframma è un settore chiave, perché qui più che in altre aree l’energia può venire bloccata. La respirazione è fino a un certo punto consciamente controllata. Se vogliamo possiamo, per esempio, trattenere per un breve tempo l’espirazione, e per fare questo blocchiamo o contraiamo il diaframma.

Potete provare. Inspirate e poi trattenete. Sentite come contraete i muscoli del diaframma per fermare il respiro. Questa contrazione diminuisce drasticamente la pulsazione che stava avvenendo nel corpo impedendo il flusso d’energia e, dato che il flusso d’energia è intimamente connesso all’espressione delle emozioni, abbiamo la possibilità di controllare le onde di emozioni da quest’area... ed è proprio quello che facciamo. Il diaframma è situato immediatamente sopra lo stomaco e il tratto digestivo, quindi le cose che abbiamo dovuto ingoiare –



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.