La scelta - nuova edizione aggiornata by Giuseppe remuzzi
autore:Giuseppe remuzzi [Remuzzi, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2023-09-01T12:00:00+00:00
CHI stabilisce cosa sia meglio per lâammalato? Il dottore, chi se no? E il dottore di un tempo era come quello di Lev N. Tolstoj in La morte di Ivan IlâiÄ: «âVedete, questo indica che nei vostri visceri accade qualcosa, ma se lâesame della tale e talaltra cosa non lo confermasse, bisognerebbe supporre allora questo e questâaltro. E se si suppone questo e questâaltro, in tal caso si potrà fare cosìâ¦â A Ivan IlâiÄ importava una sola cosa: il suo stato era grave sì o no? Una domanda quanto mai assurda. âDitemi, dottore, in generale questa malattia è grave oppure no?â Il medico lo fissò severamente con un solo occhio, attraverso gli occhiali, come a voler dire: accusato, se non state al vostro posto, sarò costretto a farvi allontanare dallâaula. âVi ho già detto, signore, tutto quello che ritenevo utile e ragionevole che sapesteâ, rispose il dottore».
Oggi è diverso. Capita che la mamma di un ragazzo di diciotto anni scriva: «Mio figlio ha avuto una diagnosi di ipertensione polmonare e soffre di reni. Ho letto tanto, e mi pare di aver capito che ci potrebbe essere un legame tra queste due malattie. Lo hanno curato con un beta bloccante, warfarina e l-arginina, la pressione nellâarteria polmonare è tornata normale. à stato fortunato, perché mi pare, da quello che ho letto, che una risposta così favorevole a questi farmaci sia insolita. Adesso però sta di nuovo male, fatica un poâ a respirare. So che ci sono farmaci nuovi. Lei pensa si possa usare la prostaciclina per bocca? Lâultima spiaggia per il mio ragazzo potrebbe essere un antagonista di tipo A del recettore dellâendotelina. Pensa che possa servire al mio ragazzo o farà male?
«Sono anche preoccupata per mia figlia, ha sedici anni, è sempre stata bene, studia allâUniversità di Oxford. Se prendesse la pillola, si ammalerebbe anche lei di reni? E se decidesse di avere dei figli, in gravidanza, potrebbe avere lâipertensione polmonare? Forse potremmo incontrarci e parlarne». Non è uno scherzo, una lettera così chi scrive lâha ricevuta davvero.
Oggi tanti ammalati vanno dal dottore dopo aver passato ore in Internet a leggere tutto quello che câè sulla loro malattia. Sanno già quali sono i centri migliori, i medici più preparati, le terapie più moderne. Sbagliato? Niente affatto, anzi, i medici dovrebbero incoraggiare chi lo desidera a farlo. Due studi pubblicati su un giornale americano di medicina interna hanno fatto vedere che ammalati che leggevano di medicina, stavano meglio â e morivano meno â di chi non si teneva informato. Fra lâaltro, più gli ammalati sono informati, più è facile fare il dottore, ed è specialmente vero per ammalati di malattie gravi o quando non ci sono abbastanza dati per sapere davvero qual è la cosa giusta da fare.
Al supermercato è il cliente che comanda, dal dottore no. Il cliente ammalato, però, è un cliente speciale. à un poâ come dal barbiere (è irriverente, ma rende lâidea). Quasi nessuno di quelli che ci vanno si siede e dice «Faccia lei». I più vogliono i capelli così, la messa in piega cosà , la barba più lunga o più corta.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Tenebre E Ghiaccio by Leigh Bardugo(6974)
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4179)
Circe by Madeline Miller(3426)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2573)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2453)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2035)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2033)
Hello World by Hannah Fry(1942)
C by Unknown(1928)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1927)