La staffetta by Mario Benedetto

La staffetta by Mario Benedetto

autore:Mario Benedetto [Benedetto, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Luiss
pubblicato: 2022-10-07T07:52:03+00:00


Case Histories*

* In ordine alfabetico per nome degli intervistati.

Lusso, diversificazione e leadership

Paolo Barletta

Chief Executive Officer Gruppo Barletta

Il gruppo Barletta è una società leader del mercato italiano, presente in tre principali aree di business: real estate, hospitality, venture capital. Il gruppo nasce a Roma nel 1953 nel settore dell’edilizia. Nel corso degli anni, con una visione e un approccio che va dall’innovazione alla filantropia, il gruppo diversifica il suo business posizionandosi nel segmento life style, con investimenti nei settori dell’hospitality, della tecnologia, della moda, del cinema.

Nel 2020 Paolo Barletta fonda Arsenale S.p.a., insieme ad Annabel Holding di Nicola Bulgari, un’azienda multibrand che sviluppa e gestisce asset nel settore dell’ospitalità di lusso e del life style, offrendo un servizio completo ai più grandi e rinnovati operatori mondiali dell’ospitalità e in sinergia con i migliori brand mondiali di luxury hospitality.

Con investimenti che hanno superato i 370 milioni di euro lungo il corso dei primi sei anni di attività, a febbraio 2022, Arsenale conclude un’importante operazione di partnership con il fondo di investimento statunitense Oaktree, per un valore di oltre 300 milioni di euro, volta al supporto dei piani di crescita del gruppo.

Sul fronte dell’Hospitality Hotel & Resort, oltre ai progetti di Soho House Rome e Palazzo Donà Giovannelli a Venezia, che da Barletta Group confluiscono in Arsenale, la prima acquisizione del gruppo nel 2020 ha riguardato l’hotel Santavenere di Maratea e nel 2021 lo storico Hotel de La Minerve a Roma, che dal 2024 sarà gestito dall’iconico marchio Orient Express, parte del gruppo Accor.

Proprio con Orient Express, viene siglata una nuova partnership sul Treno della Dolce Vita. Così la Company avvia il primo progetto di turismo sostenibile su rotaia con un’offerta luxury, in collaborazione con Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato e Fondazione FS. Gli ospiti dell’Orient Express La Dolce Vita viaggeranno a bordo di carrozze di lusso, attraverso tratte riservate che percorreranno 14 regioni italiane, oltre a 3 destinazioni internazionali da Roma verso Parigi, Istanbul e Spalato. Un omaggio alla bella storia italiana della “dolce vita” conosciuta in tutto il mondo.

Com’è avvenuto il passaggio generazionale all’interno dell’azienda per Paolo Barletta?

Sicuramente il nostro passaggio generazionale è avvenuto in modo abbastanza spontaneo e non pianificato, dato l’aggravarsi delle condizioni di salute di mio papà; questa contingenza ha portato mia mamma a richiedere la mia presenza in azienda e il mio rientro a Roma, visto che stavo lavorando a Milano. Sono quindi rientrato, per cercare di capire come poter essere di supporto in azienda, che all’epoca era gestita da mio padre da molti anni, in assenza di un vero e proprio management. L’anno in cui ho collaborato con mio padre, prima della sua morte, una volta capita la struttura organizzativa, ho pensato a una riorganizzazione aziendale che potesse essere più confacente a quelli che erano gli standard del momento.

Il passaggio si è poi tradotto in un “patto”?

Mio padre è venuto a mancare all’improvviso, nel 2013. Questa circostanza ha portato a una presa di coscienza da parte degli eredi su cosa si dovesse fare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.