La strada di casa by Kent Haruf
autore:Kent Haruf [Haruf, Kent]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
8
Gli abitanti di Holt ormai pensavano di doversi rivolgere altrove per ottenere un risarcimento di qualunque tipo. Si sentivano doppiamente traditi. Burdette era scomparso alla fine di dicembre e ogni giorno che passava diventava sempre più evidente che la polizia non l’avrebbe mai rintracciato e riportato indietro. E il suo complice non sarebbe neppure stato processato.
Con il passare del tempo quindi la gente iniziò a prendersela con Jessie, sua moglie. Volevano qualcuno che desse loro soddisfazione e lei era ancora lì, ancora a Holt, e il fatto di considerarla un’estranea rendeva tutto più semplice. Stava a Holt da quasi sei anni, ma tutti – per il suo stesso bene – dicevano che era sempre stata troppo riservata. Sin dal giorno del suo arrivo, aveva tenuto le distanze. Era come se si sentisse superiore a loro: ecco cosa pensavano di lei. Naturalmente erano un po’ in soggezione, nonché un po’ ostili. Non la capivano; pensavano a lei come alla donna scovata da Burdette in un Holiday Inn in Oklahoma, la piccola donna silenziosa e troppo indipendente che Jack aveva incontrato e sposato a Tulsa, quando in realtà avrebbe dovuto sposare Wanda Jo Evans, una ragazza di Holt apprezzata e ammirata da tutti. No, Jessie non era cresciuta qui e in città nessuno sapeva granché sul suo conto.
Forse, dato il livello di emotività e per come è fatta la natura umana, fu inevitabile che attaccassero Jessie Burdette, non essendoci nessun altro con cui prendersela a Holt. Erano sdegnati per ciò che era successo e quasi tutti erano stati danneggiati in un modo o nell’altro. Iniziarono ad associare i problemi ai silos con l’arrivo di Jessie. La dichiarazione che aveva fatto pubblicare sul Mercury alla fine risultò irrilevante per chiunque. Erano successe troppe cose da quel momento e ormai nessuno le credeva più.
Quindi quella primavera, per tre o quattro mesi, fu come se Jessie Burdette fosse una sorta di bene pubblico. A Holt si instaurò un clima di follia generalizzata, la sensazione che quasi tutto fosse possibile. Sembrava che nei suoi confronti fosse stata aperta la stagione della caccia e che tutti la considerassero una questione d’onore della comunità.
All’inizio non pareva niente di concreto. Sembrava solo che, in presenza di Jessie, la gente fosse più circospetta, che ogni volta che si faceva vedere in Main Street ci fosse una maggiore formalità, una generale freddezza nei suoi confronti. Ormai le rivolgevano la parola solo quando erano costretti a farlo, alla cassa del supermercato o del distributore di benzina. Nessuno la salutava per primo.
Poi, una sera, qualcuno davanti a casa investì il gatto rosso di TJ e Bobby. I ragazzini lo trovarono il mattino dopo sui gradini dell’ingresso. Poteva anche essersi trattato di un incidente, ma chiunque fosse stato aveva portato la bestiola sulla porta di casa senza fermarsi a chiedere scusa o a dare una spiegazione. Il gatto era maciullato, dalla pelliccia lacerata si vedevano le viscere, ed era stato lasciato in un posto in cui Jessie e i bambini l’avrebbero sicuramente visto. I ragazzini rimasero sconvolti.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
La Storia by Elsa Morante(3009)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1928)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1547)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1477)
Programmati per perdere by Lorenzo Paoli(1475)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1421)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1414)
Panico - La sconfitta del mostro by Barbara Prampolini(1363)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1344)
La Peste by Albert Camus(1335)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1331)
Chernobyl 01:23:40 - Edizione Italiana by Andrew Leatherbarrow(1254)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1215)
Infinite Jest by David Foster Wallace & David Foster Wallace(1191)
L'Ospite Inquietante by Umberto Galimberti(1177)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1148)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1138)
Insegnare al principe di Danimarca by Carla Melazzini(1138)
L'inglese by Daniel Silva(1127)