Le date che fanno la storia by Patrick Boucheron

Le date che fanno la storia by Patrick Boucheron

autore:Patrick Boucheron [Boucheron, Patrick]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: i Robinson / Letture
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2023-01-15T00:00:00+00:00


E intanto, nel mondo? La romanizzazione prosegue il suo corso, soprattutto in Siria e in Giudea, grazie a Pompeo. Nel 64 la Siria diventa provincia romana e l’anno successivo la Giudea passa a essere un protettorato. È tuttavia l’inizio di una lunga storia di resistenza, una resistenza che si concluderà centotrentasei anni dopo con un’altra, ben più monumentale Alesia: a Masada, nel 73 della nostra era.

Ancora più lontano, l’Impero greco-romano consolida e diluisce la sua influenza: gli Sciti, un grande principato nomade ellenizzato, prendono piede nell’attuale Pakistan e in Afghanistan. Sul versante cinese, invece, l’imperatore Han Xuandi porta a termine il suo lungo regno, segnato dalla prosperità e dalla gloria delle lettere, mentre nel 57 prima della nostra era ha inizio in Corea il periodo cosiddetto dei Tre Regni.

Nella maggior parte del mondo la storia non fa data – non che non vi sia storia, ma le date vengono ignorate. Le cose non stanno così in Mesoamerica, tuttavia, dove il calendario della stele C del sito di Tres Zapotes, nello Stato di Veracruz, in Messico, ci fornisce la prima data conosciuta per il continente americano: 31 prima della nostra era, che ovviamente si riferisce al calendario occidentale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.