Le relazioni preziose by Sconosciuto
autore:Sconosciuto [Sconosciuto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Jimenez Edizioni
pubblicato: 2020-12-27T23:00:00+00:00
DAVID E BOILLY: LA STORIA E LE STORIE
Le pulsioni di amore e morte non sono protagoniste solo nellâarte di Füssli, ma anche in quella di molti altri illustri artisti del periodo. Tra questi, ce nâè uno a cui non verrebbe naturale pensare: eppure, anche nella pittura storica di Jacques-Louis David, Starobinski individua quella stessa âvaga necrofiliaâ, in particolare nei âcadaveri atletici, la cui sovrana bellezza conferisce alla morte unâequivoca attrattivaâ. David fu un vero e proprio cronista, anche molto parziale, della storia del proprio paese. Fu il pittore ufficiale della Rivoluzione francese, così come il più epico cantore del carisma di Napoleone Bonaparte. Solo la caduta di questâultimo a Waterloo spinse lâartista a scegliere lâesilio a vita a Bruxelles. David fu anche il perfetto ritrattista della società parigina, proprio quando il genere pittorico del ritratto assumeva un ruolo essenzialmente laico, in linea con il nuovo valore dato allâindividuo e alla sua personalità . Nei ritratti di David câè però una componente in più, una morale storica che ben si sposa ai suoi grandi dipinti âromaniâ. Il Giuramento degli Orazi (1784) aveva segnato per la pittura di ispirazione storica un momento di nuova dignità . Ma quattro anni prima, nellâunica sua opera datata e firmata, lo stesso Füssli aveva realizzato Giuramento dei tre confederati sul Rütli (1780), con cui si celebrava la nascita della Confederazione elvetica. La stessa forza eroica, la stessa gloriosa verticalità contraddistinguono gli uomini, a cui si contrappone nellâopera di David il dolore delle donne che già intuiscono la fine. Seduta accasciata con le mani in grembo è Camilla, sorella degli Orazi, che secondo la leggenda sarà uccisa per eccesso di amore patriottico dallâunico fratello sopravvissuto: invece di gioire per la vittoria di Roma su Albalonga, la ragazza aveva infatti avuto lâardire di piangere la morte del promesso sposo, che faceva parte dellâesercito nemico.
Füssli e David partivano entrambi da una fascinazione per lâantichità che nel primo si risolveva nello sconforto dovuto allâimpossibilità di replicarne la grandezza (Lâartista sgomento di fronte alla grandezza delle rovine antiche ne è lâesempio perfetto), mentre nel secondo si esprimeva in un incessante sforzo imitativo, allo scopo di educare chi osserva la sua opera.
Nei dipinti di David non è difficile incontrare una fonte di ispirazione per la scelta dei protagonisti di La marchesa vonâ¦. E la pulita composizione delle scene è ispirata allâetica dellâordine, portata avanti proprio nella stessa epoca in cui è ambientata la vicenda. La ricerca artistica di David rappresentava la volontà di tornare allâausterità arcaica di unâepoca in cui lâessere umano era capace di governare (e governarsi) con rigore. E allora riconosciamo in Edith Clever, nei panni della marchesa, la marmorea carnalità e la fierezza delle matrone romane. Proprio di David è il ritratto (del 1799!) di Madame Raymond de Verninac, nelle cui fattezze, morbide eppure volitive, ritroviamo il volto stesso della Clever. Le so-brie scenografie sembrano uscite dagli sfondi nudi e quasi astratti di alcuni ritratti, come quello della famosa bellezza Madame Récamier (1800). Unâessenzialità spoglia di dettagli che dà valore assoluto alla persona, proprio come David aveva fatto nel celebre Marat assassinato (1793).
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La fiamma nel buio by Michael Connelly(1158)
TUTTO - Filosofia (Italian Edition) by Aa. Vv(1102)
Compendio di criminologia by G. Ponti(1067)
Piattaforma by Sconosciuto(967)
La memoria del killer by James Patterson(963)
Orange is the new black by Piper Kerman(959)
La fiamma del buio by Michael Connelly(926)
La pizza by Unknown(912)
Giovanna d’Arco by Giovanna d’Arco(904)
Calico Joe by JOHN GRISHAM(884)
La vita istruzioni per l'uso by La vita istruzioni per l'uso(872)
Fanny Hill by Cleland John(850)
Fanny hill by John Cleland(793)
Creatività e pensiero laterale by De Bono Edward(776)
Forti con i deboli by Livio Pepino(768)
La tua giustizia non è la mia by Piercamillo Davigo Gherardo Colombo(759)
La tua giustizia non è la mia by Gherardo Colombo Piercamillo Davigo(754)
Sulle regole by Gherardo Colombo(754)
Chi ha paura muore ogni giorno by Giuseppe Ayala(729)