Luminosa innocenza by Osho

Luminosa innocenza by Osho

autore:Osho [Osho]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La responsabilità verso se stessi

Perché abbiamo paura di assumerci la responsabilità di noi stessi e talvolta non riusciamo neppure a sopportarne l’idea?

Accade perché fin dall’infanzia ti viene insegnato a non essere responsabile. La società ti ha insegnato a dipendere dagli altri, a sentirti responsabile nei confronti di tuo padre, di tua madre, della tua famiglia, della tua patria e di ogni altro genere di sciocchezze. Tuttavia, nessuno ti ha detto che hai il dovere di assumerti la responsabilità di te stesso e che nessun altro può assumerla al posto tuo!

Al contrario, la tua responsabilità viene demandata ai genitori e alla tua famiglia; i preti si assumono la responsabilità della tua crescita spirituale, e tu devi semplicemente seguire queste persone e fare tutto ciò che ti dicono. In questo modo, quando cresci e smetti di essere un bambino, ti ritrovi preda di una paura che ti paralizza, perché devi assumerti delle responsabilità e non sei stato preparato a farlo, perciò ritieni sbagliato tutto ciò che fai… e decidi di andare a confessare i tuoi errori a qualche prete.

Ti rendi conto delle stupidaggini che stai facendo? La prima è pensare di aver commesso un peccato; la seconda consiste nel sentirti in colpa per averlo commesso e la terza nel sentire il dovere di andare a confessarti da un prete, in modo che preghi il Signore di perdonarti! Una cosa semplice si è espansa inutilmente, diventando complicata e contorta. Qualunque cosa tu abbia fatto, significa che volevi farla: per questo l’hai fatta!

Chi mai può stabilire cosa è un peccato e cosa non lo è? Non esiste alcun criterio, non c’è alcuna bilancia in grado di soppesare le tue azioni. Quanto pesa il tuo peccato… Un chilo? Due chili? Tre chili? E quant’è lungo un peccato… Un metro? Due metri? Tre metri? In cosa consisterà mai questo tuo peccato e che autorità ha il prete a cui lo vuoi confessare?

Io ti sto insegnando a non sentirti responsabile nei confronti degli altri. Non devi sentirti responsabile verso nessuno, che si tratti di tuo padre, tua madre, il tuo Paese, la religione o il partito, perché non lo sei! Sii semplicemente responsabile verso te stesso. Fai ciò che vuoi: se è sbagliato, la punizione sarà immediata; se è giusto, sarai immediatamente ricompensato, in quel preciso istante! Non c’è altro modo.

Così facendo, inizierai a comprendere da solo ciò che è giusto o sbagliato; la tua sensibilità aumenterà e inizierai a sviluppare una nuova visione delle cose. Se qualcosa è sbagliato, lo capirai immediatamente, perché in passato, ogni volta che hai agito in quel modo, hai sempre sofferto. Allo stesso modo, saprai ciò che è giusto, perché tutte le volte che hai agito in quella maniera, l’esistenza ti ha inondato di benedizioni. Causa ed effetto vanno di pari passo, non sono separate da anni o addirittura da vite intere!

È così che ti assumi la responsabilità di te stesso e del tuo agire. Se vuoi fare una cosa che ti diverte, falla anche se comporta una sofferenza. Sarà comunque



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.