NEXT by Michael Crichton

NEXT by Michael Crichton

autore:Michael Crichton [CRICHTON, MICHAEL]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2010-06-05T22:00:00+00:00


MEDICO ARRESTATO PER FURTO D'ORGANI

Coinvolto un membro dello staff del

Long Beach Memorial Hospital.

Venduti ossa, sangue, organi

Al Long Beach Memorial Hospital, un eminente medico è stato arrestato per avere venduto organi espiantati illegalmente da ca- daveri. Al dottor Martin Roberts, direttore del laboratorio di Me- dicina legale, responsabile di tutte le autopsie eseguite in ospeda- le, sono stati imputati 143 capi d'accusa per avere sottratto ille- galmente parti del corpo a pazienti deceduti e per averle vendute di contrabbando a banche degli organi.

«Questa vicenda sembra uscita da un film dell'orrore di serie B», ha dichiarato il procuratore Barbara Bates. La Bates ha an- che accusato il dottor Roberts di avere falsificato i certificati di morte, alterando i risultati di laboratorio, e di avere agito in col- lusione con imprese di pompe funebri e cimiteri della zona. Questo è solo l'ultimo episodio di una pandemia di fatti analo- ghi. Tra gli altri spiccano i casi del «dottor Mike» Mastromarino, un dentista miliardario di Brooklyn, N.Y., che nell'arco di cinque anni aveva rubato organi da migliaia di cadaveri, tra cui le ossa della novantacinquenne Alastair Cooke; un'azienda di biomedici- na di Fort Lee, N.J., che vendeva le parti del corpo sottratte ai cadaveri dal dottor Mastromarino a banche degli organi sparse per tutti gli Stati Uniti; un crematorio di San Diego accusato di avere rubato gli organi di numerosi cadaveri destinati alle fiam- me; un altro a Lake Elsinor, in California, dove gli organi veni- vano conservati in enormi frigoriferi prima di essere venduti; e l'UCLA Medical Center, dove 500 corpi sono stati macellati e venduti per 700.000 $, parte dei quali alla compagnia Johnson & Johnson.

«Il problema ha assunto una portata mondiale», ha dichiarato il procuratore Bates. «Si sono verificati furti di organi in Inghil- terra, Canada, Australia, Russia, Germania e Francia. Crediamo che ormai questo genere di furti avvenga in ogni parte del mon- do», ha aggiunto la Bates. «I pazienti sono molto preoccupati.»

L'amministratore del Long Beach Memorial, Kevin McCor- mick, si è detto scioccato per l'accaduto e ha dichiarato: «Il com- portamento del dottor Roberts va contro tutto ciò che questa isti- tuzione rappresenta». McCormick ha inoltre affermato di avere ordinato un esame approfondito delle procedure dell'ospedale, e che, una volta completato, il rapporto sarebbe stato reso pubbli- co.

La pubblica accusa dice di essere venuta a conoscenza di que- sti fatti da una soffiata di un certo Raza Rashad. Il signor Rashad è uno studente di medicina del primo anno di San Diego, che fino a poco tempo fa aveva lavorato nel laboratorio di Medicina lega- le del dottor Roberts, dove è stato testimone di molte attività ille- cite. «La testimonianza del signor Rashad è stata fondamentale per l'istruzione del caso da parte della pubblica accusa», ha di- chiarato la Bates.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.