Nut Bush Farm by Charlotte Riddell
autore:Charlotte Riddell [Riddell, Charlotte]
La lingua: ita
Format: epub
editore: flower-ed
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
III
Fermo sul prato, guardandomi intorno con un piacere intenso ed etereo, sentii quasi per la prima volta in vita mia tutto il fascino e la bellezza della notte. Ogni oggetto spiccava nitido come se fosse mezzogiorno invece di unâora passata la mezzanotte, eppure tutto, alberi, campi e ruscello, era avvolto in un incanto mistico che lâappariscenza del giorno non sarebbe mai stata in grado di eguagliare. Era una luminosità fatata, una scena fatata; non mi sarei stupito di vedere dei folletti fantastici sgusciar fuori dai fiori della digitale o schizzare dai nascondigli fra le foglie per fare due passi di danza sul tappeto verde.
Per un istante sentii â come immagino tanti, tantissimi altri uomini comuni si sono sentiti, colpiti per la prima volta da qualche miracolo di grazia divina e di bellezza â un senso di meraviglia e di irrealtà .
Era mia, tutta questa bellezza: il prato illuminato dalla luna â il ruscello che sussurrava attraverso la piantagione di conifere canticchiando pianissimo qualche melodia lungo il suo scintillante percorso â gli alberi con le foglie tinte di un luccichio argenteo â le rose che emettevano dei profumi tenuissimi, dolcissimi â il silenzio miracoloso tutto intorno â lâaria fresca e pura â il soave vento notturno â la prosperità con la quale mi aveva benedetto il buon Dio. Il mio cuore era colmo mentre mi voltavo per fissare prima da una parte poi dallâaltra, e mi invasero un fastidio e un disappunto al ricordo di essermi lasciato ingannare dalle frottole e sconvolgere dai pettegolezzi paesani.
In una notte simile sembrava davvero un peccato tornare a letto; quindi, benché lâirrequietezza che mi aveva indotto ad alzarmi fosse svanita lasciando dietro di sé una calma più che rassicurante, continuai a vagare lontano dalla casa, ora accanto al ruscello, e di nuovo attraverso il pascolo dove aleggiava ancora qualche eco del profumo del fieno appena raccolto.
Sempre la stessa luminosità irreale sui campi e sul boschetto â sempre lo stesso splendore stregato â sempre quellâintima sensazione di osservare qualcosa e di vivere una sensazione che non sarebbe mai più tornata al di qua della tomba!
Una notte bellissima â non certo una notte da tende chiuse e palpebre serrate â piuttosto una notte per lâincontro fra innamorati o per i sogni a occhi aperti â per due giovani cuori che si rivelano a vicenda i propri segreti, o per unâanima che medita a tu per tu con Dio.
Vagando ancora, mi ritrovai infine accanto a uno stile37 che dava su un sentiero il quale, serpeggiando in su, passava accanto alla conca dove crescevano i noccioli, per congiungersi con il sentiero attraverso il Prato Lungo fino a Whittleby. Il Prato Lungo era, in quella direzione, lâultimo terreno di proprietà di Nut Bush Farm. Era contiguo a una parte del terreno intorno a Chalmont e di conseguenza il sentiero continuava attraverso la proprietà di Miss Gostock fino ad arrivare alla strada principale. Accorciava di parecchio la distanza e una volta veniva in generale utilizzato dagli abitanti dei villaggi e dei paesini
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La città degli specchi by Justin Cronin(305)
Recami Francesco - 2007 - Il correttore di bozze by Recami Francesco(298)
La città degli specchi (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Justin Cronin(275)
Libertà , una malattia incurabile by Slavoj Žižek(273)
Sogni di sogni by Antonio Tabucchi(255)
Il futuro è stato bellissimo: Considerazioni di un ottimista sulla mortalità by Michael J. Fox(205)
Roth Philip - 1997 - Pastorale americana by Roth Philip(198)
Il Parnaso ambulante by Christopher Morley;(196)
Il viaggiatore e il chiaro di luna (Italian Edition) by Antal Szerb(195)
Jacob Due-Due contro Zanna Incappucciata by Mordecai Richler;(186)
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana by Carlo Emilio Gadda(178)
Alla ricerca del tempo perduto. 1. La strada di Swann by Marcel Proust(175)
L'amante fedele by Massimo Bontempelli(174)
La Città Degli Incubi by Dashiell Hammett(172)
Le lettere di Berlicche by C. S. Lewis(169)
Il buon Soldato by Ford Madox Ford(165)
La Saga Di Earthsea by Ursula K. Le Guin(163)
Odissea. Le avventure di Ulisse. (Miti oro) (Italian Edition) by unknow(163)
L'Isola delle Voci (1893) by Robert Louis Stevenson(157)