Opere filosofiche by Sofia Vanni Rovighi & Anselmo d'Aosta;

Opere filosofiche by Sofia Vanni Rovighi & Anselmo d'Aosta;

autore:Sofia Vanni Rovighi & Anselmo d'Aosta; [Rovighi, Sofia Vanni & d'Aosta;, Anselmo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: 9788858115718
editore: edigita
pubblicato: 2008-11-14T23:00:00+00:00


In che senso «grammatico» sia sostanza e qualità

(Quomodo grammaticus sit substantia et qualitas)

I

Discepolo: – Ti chiedo di spiegarmi se grammatico1 sia sostanza o qualità, perché, chiarito questo, io sappia cosa debbo pensare anche degli altri termini denominativi2.

Maestro: – Dimmi prima perché sei incerto.

D.: – Perché mi sembra che si possa dimostrare con argomenti necessari sia l’una che l’altra cosa: il sì e il no.

M.: – Dimostramelo dunque.

D.: – Allora non ti affrettare a contraddire quello che dirò, ma lasciami condurre a termine il mio discorso, e poi approverai o correggerai.

M.: – Come vuoi.

D.: – Per dimostrare che grammatico è sostanza, basta pensare che ogni grammatico è uomo, e ogni uomo è sostanza. Tutto ciò infatti che compete al grammatico in modo tale che ne segua il predicato sostanza, gli compete solo in quanto il grammatico è uomo. Perciò, una volta concesso che sia uomo, tutto ciò che consegue all’essere uomo, segue all’esser grammatico3. Che poi grammatico sia qualità dicono apertamente tutti i filosofi che trattarono di questo argomento. E sarebbe impudenza rifiutare la loro autorità a questo proposito. Ora poiché è necessario che grammatico sia o una sostanza o una qualità, in modo tale che se è l’una non sia l’altra, e se non è la prima sia necessariamente la seconda, tutto ciò che serve a dimostrare una delle due tesi infirma l’altra, e tutto ciò che infirma la prima rafforza la seconda. Poiché dunque una delle due tesi è vera e l’altra falsa, ti prego di farmi vedere dove sia la verità, scoprendo la falsità.

II

M.: – Gli argomenti che hai esposto in favore dell’una e dell’altra parte dimostrano necessariamente, all’infuori di uno: di quando cioè hai detto: se è una cosa, non può essere l’altra4. Perciò non devi esigere che io dimostri falsa una delle due tesi – compito impossibile – ma ti farò vedere, se mi riesce, come le due tesi non si escludano fra loro. Vorrei però sentire prima da te che cosa pensi si possa obiettare agli argomenti che hai esposto.

D.: – Io ero proprio tutto intento ad ascoltare da te quello che mi domandi; ma poiché tu asserisci che quegli argomenti sono inconfutabili, spetta a me che sono in dubbio il manifestarti che cosa mi spinga a dubitare, e a te dimostrare la validità e la compatibilità dell’una e dell’altra tesi.

M.: – Dimmi dunque che cosa pensi, e io tenterò di fare quello che mi chiedi.

D.: – Credo si possa rifiutare così la proposizione che afferma che grammatico è uomo: non si può pensare nessun grammatico senza grammatica, mentre ogni uomo si può pensare senza grammatica. Ancora: si può esser più o meno grammatico, mentre non si può essere più o meno uomo. E dalla connessione di queste due proposizioni risulta una sola conclusione: nessun grammatico è uomo.

III

M.: – Non segue codesta conclusione.

D.: – Perché?

M.: – Non ti sembra che animale significhi «sostanza animata sensibile»?

D.: – Certo l’animale non è altro che «una sostanza animata sensibile», e «la sostanza animata sensibile» non è altro che animale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.