Pan by Bluebook
autore:Bluebook [Bluebook]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura Italiana
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Sulla spiaggia, a poca distanza dalla riva, si alza una pira di legna. In basso ci sono i ciocchi più grossi, poi quelli via via più sottili, a formare una piramide tronca alta più di due metri. Lo spazio al centro è pieno di erba secca e legnetti, che prenderanno fuoco facilmente, incendiando il resto. In cima i Bambini Perduti hanno posto i corpi di Stefano e Silvia.
Sono stati loro a portare sullâIsola lâultimo Re del Bosco. I suoi figli erano dispersi, era rimasta soltanto Irene a tributargli onori, e le leggi della Carne non le avrebbero permesso di organizzargli la grande festa che merita. Loro lâhanno vestito di verde e blu, e lâhanno sistemato accanto al corpo della donna che amava, incantevole in una tunica azzurra.
Il sole, color rosso fuoco, sta tramontando oltre il Galeone maledetto, e tutta lâIsola tace. Due sentinelle indiane assistono tra gli alberi, senza farsi notare dai bambini.
Stefano era un grande guerriero, anche loro vogliono salutarlo.
I Perduti, una sessantina in tutto, sono disposti a semicerchio attorno alla piramide.
La Meravigliosa Wendy si stringe a Giada e Giovanni. Loro due sono in lacrime, lei no. Non vuole sfogare la tristezza. Vuole lasciarla dovâè, ad alimentare la rabbia.
Di fronte alla pira câè Tincker Bell, circondata dal Corteo. à lâantico Corteo di Pan, ricostituito per il tempo nuovo: un gruppo di gaudenti, puttane e altri benemeriti che partecipano ai giochi del dio. Tito il sassofonista sta suonando un motivo delicato, un vecchio blues di Charlie Parker. Le ragazze del Corteo sono nude, e così i ragazzi: i loro corpi, la loro bellezza, celebrano il ciclo di vita e morte. Gli altri, pittori, attori, cuochi, giocatori, sono in silenzio, la testa china, uno accanto allâaltro.
Dallâalto arriva Peter Pan.
Dapprima un punto nel cielo rosso, si avvicina alla pira e scende a terra. La sua eleganza ricorda a Giovanni quella del Peter Pan letterario, ma câè qualcosa di più -
un aspetto predatorio, da uccello rapace, cui Barrie accennava soltanto. Peter prende posto accanto a Tincker Bell, in mezzo al Corteo, che si apre in due ali per fargli posto. Percorre le sue truppe con lo sguardo, e parla..
«Questa notte» dice, «faremo festa. Due amici sono morti, e i nostri morti meritano la gioia. Le lacrime tengono indietro le anime, le imprigionano: noi vogliamo liberarle. Soltanto la Carne muore per caso. Il Sogno e lâIncanto sono eterni, se sappiamo renderli tali. E noi lâabbiamo fatto. E noi lo faremo!» Alza la voce nellâultima frase. I Perduti acclamano.
«Stefano Cavaterra» riprende, «era lâerede di una tradizione antica, lâultimo della sua specie. Nemi, uno dei più potenti luoghi della Carne, non ha più un Re, e mai più lâavrà . Il mondo sta cambiando, nuovi santuari sorgono. Lui coniugava il vecchio e il nuovo, conosceva lâIncanto come pochi, e si avvicinava perfino a comprendere la natura del Sogno. Sua moglie, Silvia, era schiava di leggi che considerava universali: eppure, per amore, non lo ostacolava. Cosa câè di più nobile di questo?
«Una donna così, Capitan Uncino lâha uccisa.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Animali domestici | Collezionismo |
Cucina | Fai da te e arti decorative |
Giardinaggio | Giochi e quiz |
Lifestyle e guide allo stile | Manutenzione della casa |
Modellini e modellismo ferroviario |
C by Unknown(1928)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1733)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1623)
Le 39 chiavi by AA.VV(1570)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1547)
F by Unknown(1312)
Lolita by Unknown(1286)
1912 + 1 by Leonardo Sciascia(1270)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1243)
War Horse by Michael Morpurgo(1205)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1200)
Infinite Jest by David Foster Wallace & David Foster Wallace(1192)
Tre racconti del mistero by Bluebook(1173)
2020-09-02 19:17:00.781819 by Unknown(1136)
2020-08-29 07:43:02.732879 by Unknown(1132)
Antichità giudaiche (2013) by Giuseppe Flavio(1127)
Ferite profonde by Ferite Profonde(1126)
Will by Will Smith(1123)
H by Unknown(1101)