Shakespeare non l'ha mai fatto (ill.) by Charles Bukowski
autore:Charles Bukowski [Bukowski, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2020-07-19T22:00:00+00:00
19
Quella sera uno dei tedeschi, Thomas, è venuto nel nostro albergo per mostrarci il documentario che aveva girato su di me. à venuto con il suo proiettore... no, non era un proiettore, era un affare che si collegava alla tv e mostrava il documentario sul monitor del televisore. Thomas aveva portato con sé degli amici, tre o quattro persone tranquille, e siamo scesi nella sala da pranzo dellâalbergo e abbiamo collegato lâapparecchiatura e io ho aperto le bottiglie di vino che avevo ordinato.
Ho detto: âBeviamo un poâ prima di concentrarci su questa cosaâ.
Thomas era dâaccordo. Abbiamo cominciato a bere e a parlare dei vecchi tempi, come di quella volta che era venuto a Los Angeles e di quello che avevamo fatto e detto e bevuto in quellâoccasione. Erano già passati tre anni. Mi ha chiesto di diverse persone.
âNo, non ci sono più.â
âNo, neanche quelli ci sono più.â
âNo, se nâè andata. Ci siamo lasciati. Non la vedo più.â
Gli amici di Thomas non bevevano. Linda Lee sì, io sì, Thomas davvero troppo. Abbiamo cominciato con il documentario. Aveva un buon occhio cinematografico. Sapeva quel che faceva ma aveva rotto con la sua donna ed era infelice, e anche se sembrava avesse una nuova ragazza con sé, non ero certo se fossero amici o amanti. O amici e amanti. O amanti e nemici. Bevevamo e guardavamo il documentario. Poi è terminato.
âBen fatto,â ho detto a Thomas.
Naturalmente ero sempre interessato alle cose che mi riguardavano.
Thomas si è messo a smontare lâapparecchiatura e beveva. à entrato un gruppo di tedeschi e si sono seduti ai tavoli. Erano più di una dozzina. Sembravano danarosi, tra i quaranta e i sessantacinque anni. Poi hanno cominciato a cantare insieme mentre erano seduti. Non erano male. à arrivato un giro di birra. Hanno cantato unâaltra canzone. Non male. Poi è entrato un tizio che assomigliava a Jimmy Durante. Aveva gli occhi più luccicanti degli altri. Si è seduto e ha cantato un assolo. Voce sicura e profonda, proprio bravo, cazzo. à arrivato un giro di birre. Poi hanno cantato tutti insieme. Il proprietario dellâalbergo, un tizio con la faccia rossa rossa con un occhio solo, è arrivato e ha cominciato a dirigere i cantanti, lì in piedi, agitando le braccia e cantando con loro. Mi piacevano le parole tedesche. Non ne conoscevo il significato, ma mi piacevano. Ho bevuto ancora un poâ di vino e ho ascoltato. Poi mi sono alzato e mi sono messo di fianco al proprietario dellâalbergo e agitavo le braccia come lui e cantavo con i tedeschi. Sembrava non gli dispiacesse. Sono tornato per prendere ancora un poâ di vino e ho cantato di nuovo con i tedeschi. Era bello ed è andata avanti per un bel pezzo. Poi ho cominciato a cantare: âDeutschland, Deutschland über alles...â. In pochi si sono uniti a me ma sottovoce. Io cantavo forte. Qualcuno mi ha preso in disparte e mi ha detto in inglese: âSi preoccupano quando viene cantata quella canzone. Alcuni la collegano al nazismoâ. âOh, cazzo!â ho detto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3743)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
La pescatrice del Platani by Stefano Malatesta(2377)
Cecità by José Saramago(2187)
Shantaram by Gregory David Roberts(2093)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2035)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1835)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1646)
G by John Berger(1556)
Factfulness by Hans Rosling(1520)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1416)
NW by Zadie Smith(1328)
Vento in scatola by Marco Malvaldi(1312)
La paranza dei bambini by Roberto Saviano(1298)
Storie by Erodoto(1290)