Stradario sentimentale di Milano by Andrea Kerbaker

Stradario sentimentale di Milano by Andrea Kerbaker

autore:Andrea Kerbaker [Kerbaker, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2024-03-11T12:00:00+00:00


Neri nel piazzale ha vissuto per sessant’anni, dedicandogli anche una raccolta di prose poetiche intitolata Piazza Libia e pubblicata da Edizioni Ares. Un libro sentimentale, con un protagonista assoluto, Giovanni. Di fronte al lindore poetico di queste liriche c’è una sola cosa da fare: lasciare la pagina al poeta e al suo personaggio.

Sulla scena di piazza Libia, con le sue piante, i cespugli e quei platani in doppia fila che fanno corona, è facile incontrare un personaggio, un uomo sulla cinquantina, disoccupato in apparenza, di nome Giovanni che vive della benevolenza altrui.

È quasi leggendario per il talento, l’eloquenza e anche la saggezza.

Non ha fissa dimora. Per ogni evenienza, durante il giorno, fa capo al giornalaio, che dice di lui: «È puerile, un immaturo».

*

Di solito è seduto su una panchina.

Gli offro un caffè e parliamo un po’. Ho citato un verso di Lao-Tse, il filosofo noto anche per l’oscurità dei suoi testi. Il verso dice: «Sebbene illuminato, apparir come scemo, è questo il segreto essenziale». Lui ha detto subito: «Ma è una difesa».

In tanti anni che lo leggo, io non c’ero arrivato.

*

D’abitudine è intento a giocare a sudoku.

Nel cerchio dei platani di piazza Libia era passato una volta anche un campione di quel gioco, che aveva notato Giovanni e l’aveva invitato a fare una partita. Lui aveva accettato.

Me ne parlava un giorno che andavamo a prendere il caffè. Mi diceva: «Ma io non gioco per vincere, gioco per passione, mi diverto».

E infatti, aveva vinto.

*

Era stato un cattivo studente, Giovanni, forse non aveva finito le medie e dopo, qualche lavoro qua e là.

Aveva trovato un posto di magazziniere ma, nei primi tempi della crisi, il principale gli aveva detto: «Mi dispiace, tu sei l’ultimo arrivato e devo cominciare da te».

Così si era trovato a spasso.

[…]

È di statura media, con tendenza alla pinguedine, ma non si cura del proprio aspetto, tutt’altro che spiacevole.

Ha uno sguardo vivace, espressivo, e un modo pronto di parlare, con la erre francese, anche troppo veloce.

Ha perso i denti incisivi e qualche giorno fa mi ha detto di aver rotto forse l’ultimo pezzo di quel che gli era rimasto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.