TikTok by Unknown

TikTok by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2023-06-29T00:00:00+00:00


Nei ritratti presenti su TikTok la messa in scena della transizione di genere sorge dal remix di pratiche digitali maggioritarie, come quelle del selfie.

La disidentificazione come effetto ipersocial

Attraverso un’inquadratura che potremmo definire un primo piano, in un’ambientazione che nella maggior parte dei casi rappresenta uno spazio domestico e intimo, quasi a riecheggiare la stanza tutta per sé di woolfiana memoria o la prossimità rispetto al closet, ovvero l’armadio da cui uscire per fare ingresso nella comunità18, nei tiktok in cui a essere messa in scena è la transizione dell’identità di genere assistiamo alla cronologia di una mutazione disidentificatoria, che scardina alcuni degli elementi compositivi che hanno fatto del ritratto un genere facilmente riconoscibile e altamente codificato.

I videoclip hanno tutti la stessa struttura: in un montaggio alternato fatto di brevi sequenze, a essere ritratta è la progressione temporale della transizione, segnata graficamente da una titolazione che va marcando la scansione temporale dell’assunzione di ormoni. In questo senso, in ogni clip, le varie sequenze che lo compongono recano impresse il calendario della somministrazione ormonale: 5 settimane, 2 mesi, 4 mesi ecc. In mostra ci sono gli effetti della transizione nella loro plasticità temporale mentre, a livello di progettazione dell’immagine, ogni sequenza cerca di ripetere l’inquadratura anteriore in modo da marcare le differenze. Su tutti gli elementi ritratti acquisisce un ruolo da assoluto protagonista il progressivo cambiamento del timbro vocale, con la messa in scena di un misconoscimento. Ampio spazio, poi, occupa la performance dettata dal riconoscimento della graduale apparizione o sparizione del vello facciale. Attraverso questi elementi che ricorrono nei video, le strategie della disidentificazione sono presentate come un progressivo scollamento da un contesto di partenza, un remix dei selfie dove l’unità conformata dall’io-qui-ora, che organizza ogni ritratto, si modifica gradualmente verso una forma di identificazione in divenire e dall’esito incerto. Nei video, come in un frattale del processo di (de)costruzione dell’identità, assistiamo alla messa in scena di un soggetto che va progressivamente modificando i propri attributi identificatori i quali, fino alla sequenza precedente, avevano caratterizzato il ritratto del soggetto.

Tra gli aspetti valoriali e ricercati nel corso storico del modello di cristallizzazione identitaria del ritratto, possiamo riconoscere quelli che lo descrivono come una composizione figurativa risultato di un atto di raccoglimento di sé19. Chi progetta e realizza un ritratto, infatti, cattura una concentrazione della soggettività per restituirla successivamente a chi la osserva. Sebbene la centralità della figura umana e la sua compattezza rispetto a un fondo che passa inevitabilmente in secondo piano siano ancora presenti, nei ritratti della disidentificazione a essere messa in scena non è l’unità irresistibile dell’io-qui-ora del soggetto ritratto, ma il suo mutare, il suo divenire qualcos’altro: un’identità altra attraverso una serie di strategie che mettono in scena una progressiva riconoscibilità nella differenza. Queste strategie sono materialmente garantite non solo dalle incorporazioni delle iscrizioni socio-culturali dell’identità, ma anche dall’affordance, ovvero dalle qualità proprie dell’app che, in qualche modo, interviene sui propri stessi contenuti.

Ogni ritratto disidentificatorio è fatto di quella materia video ipersocial capace di diventare una protesi dell’intimità del sé, una matrice da cui segnare l’interdipendenza tra esperienza online e offline.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.