Urania Rivista 1 by Mondadori Editore

Urania Rivista 1 by Mondadori Editore

autore:Mondadori Editore [Editore, Mondadori]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-01-27T16:00:00+00:00


Non appena l'Annie O. lasciò la baia affondò la prua nelle acque agitate. Jack issò la vela. Il vento, che andava rinfrescandosi, la gonfiò subito, e la piccola imbarcazione partì a grande velocità, con la schiuma bianca che gorgogliava contro i bordi.

Per parecchio tempo Jack non pensò a niente, se non al vento, alle vele e al rischio della velocità, lieto di dover concentrare la propria attenzione su queste cose, senza chiedersi che anno fosse, e se il tempo era un’illusione, senza rivolgere a se stesso domande destinate a rimanere senza risposta, sulle “gagarelle” e sulle trappole nascoste.

Quando finalmente si voltò a guardare l’isola, si meravigliò moltissimo, vedendo com’era diventata piccola e come pareva lontana dal continente.

In quella Jack scorse, dietro di sé, un motoscafo grigio. Rimase ad osservarlo mentre sorpassava lentamente la Annie O. Aveva la forma di una scialuppa da salvataggio, con una cabina robusta e bassa a prua e un timone a mezza barca. La persona che reggeva il timone, chiunque fosse, aveva una lunga capigliatura grigia, che il vento sbatteva qua e là. Più guardava, più Jack era certo che si trattava d’una donna vestita di pizzo. Un oggetto scuro che sporgeva di qualche centimetro sopra la cabina mandava bagliori, al suo fianco. Solo quando la donna lo sollevò, per deporlo sul tetto della cabina, a Jack venne in mente che poteva trattarsi d’una carabina.

Ma, in quella, il motoscafo girò su se stesso, in una cascata di schiuma, e puntò di nuovo verso l’isola. Jack, sbalordito, l’osservò per qualche minuto, poi la sua attenzione venne richiamata da un grido iroso.

Tre imbarcazioni di pescatori, dirette anch’esse verso la costa, stavano per andare a urtare contro la sua prua. Jack si mise contro vento e rimase in attesa, con la vela ondeggiante, osservando un vecchio, in una blusa informe, scuotere i pugni al suo indirizzo. Poi voltò la sua barca, e seguì con un grato senso di sollievo le poppe, ampie, scure, a forma di ventaglio, e le vele ingiallite dal tempo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.